rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

"Spiava" belle ragazze dal sito del ministero: finanziere nei guai

L'uomo è indagato e il pm ha chiesto per lui il rinvio a giudizio con le accuse di accesso abusivo a sistema informativo. Nel suo mirino soprattuto donne avvenenti e colleghi

Per soddisfare la propria "curiosità” un militare della Guardia di finanza avrebbe raccolto decine di informazioni su amiche, conoscenti e colleghi archiviate nella banca dati del sistema di indagine - Sdi - in dotazione alle forze dell'ordine.

Il finanziere, in servizio al Comando provinciale di Lecco, rischia ora di finire sotto processo. Il pm di Milano Alessandro Gobbis, specializzato nei reati informatici, ha chiesto infatti il rinvio a giudizio dell'uomo, accusato di accesso abusivo a sistema informatico aggravato in quanto commesso da un pubblico ufficiale.

Le indagini sono partite da un esposto presentato da alcuni colleghi, che si erano accorti di accessi allo Sdi che non riguardavano attività di indagini in corso. Nel mirino del brigadiere quarantaquattrenne sarebbero finite in particolare tante ragazze avvenenti, di cui il militare controllava targhe delle auto o registrazioni in hotel. 

Tra le vittime anche la figlia di un collega, “spiata” dal finanziere quando era in servizio alla compagnia e poi al Comando provinciale di Lecco.

Interrogato, l'uomo si è giustificato spiegando di aver agito "per curiosità”, controllando i movimenti di donne e persone con cui era entrato in contatto. Secondo le accuse, l'uomo si sarebbe introdotto "tramite la propria user Id nel sistema di informazione del ministero dell'Interno denominato Sdi al fine di effettuare abusivamente interrogazioni sistematiche per motivi non inerenti all'ufficio". 

Il brigadiere ora rischia una condanna a una pena da tre fino a otto anni di reclusione, che potrebbe essere aumentata vista la reiterazione del reato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spiava" belle ragazze dal sito del ministero: finanziere nei guai

MilanoToday è in caricamento