rotate-mobile
Cronaca Ortica / Via Raffaele Rubattino

E' durata un weekend l'occupazione dell'ex liceo linguistico Manzoni

Gli studenti, dopo avere occupato venerdì, domenica hanno lasciato l'edificio

Si è interrotta domenica, dopo un'assemblea, l'occupazione-lampo dell'edificio che, fino a oltre dieci anni fa, ospitava il liceo linguistico Manzoni in via Rubattino 6 a Milano, e da quell'epoca è abbandonato. L'occupazione è stata messa in atto venerdì dall'Unione degli Studenti per denunciare la carenza di spazi per la scuola, soprattutto nell'era del covid, dei lockdown e del ritorno in presenza con i necessari distanziamenti.

L'Uds denuncia che, in Lombardia, le classi sono più affollate che nel resto del Paese e, talvolta, gli spazi hanno condizioni precarie: come al liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo dove, circa due settimane fa, è caduto durante le lezioni un controsoffitto: stesso posto, incidente simile nel 2014, quando una ragazza era anche rimasta ferita.

«Vogliamo un reale investimento - continua la nota di venerdì scorso dell'Uds - sull’edilizia scolastica per permettere la messa in sicurezza degli attuali edifici scolastici e la riqualificazione di quelli come l’ex Manzoni che stiamo oggi liberando, uno dei tanti spazi di Milano che vengono abbandonati dalle istituzioni dimenticandosi dei tassi di abbandono scolastico e di povertà educativa incrementati dalla pandemia».

I militanti dell'Uds hanno trascorso la giornata di sabato a ripulire l'area dell'ex palestra in modo da ospitarvi l'assemblea domenicale. Al termine hanno poi deciso di interrompere l'occupazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' durata un weekend l'occupazione dell'ex liceo linguistico Manzoni

MilanoToday è in caricamento