rotate-mobile
Cronaca Sesto San Giovanni / Viale Fratelli Casiraghi

A Milano il 'fiore sospeso': 1 euro per regalare una rosa (e un sorriso) ad uno sconosciuto

L'iniziativa di Valeria e Pasquale, i due giovani titolari di Flora Folies, un fioraio di Sesto San Giovanni. E l'iniziativa piace molto ai clienti, che regalano molto volentieri i "fiori sospesi"

Un pensiero dolce per qualcuno che non si conosce. Un regalo, uno di quelli più romantici, per una persona che ringrazierà uno sconosciuto. Un modo, perché no, di far sentire importante qualcuno che per i motivi più svariati non può. O, più semplicemente, un dono semplice per chi non può permettersi neanche quello. 

Si “consuma” un pizzico di magia, ogni giorno, da Flora Folies, un fioraio di Sesto San Giovanni che ha deciso di portare in città il “fiore sospeso”, la possibilità di lasciare un euro per regalare una rosa ad una persona che entrerà dopo nel negozio. 

L’idea è venuta a Valeria e Pasquale, i due giovani proprietari che lavorano nel locale. Milanese lei, casertano lui, hanno deciso - dopo un periodo di convivenza al sud Italia - di portare in Lombardia la loro particolare variante del caffè sospeso: l’abitudine tutta napoletana - anche questa sbarcata a Milano - di lasciare un caffè pagato nei bar per uno sconosciuto. 

Sono bastati un vaso bianco, due rose e un foglietto per far scattare la magia. Il messaggio è semplice: “Regala un fiore a chi entra dopo di te. 1 euro”. E sembra anche abbastanza convincente. 

“La gente lascia molto volentieri 1 euro, c’è anche chi lascia qualcosa di più”, raccontano Valeria e Pasquale a MilanoToday. Anzi, dicono con gioia, sono molti di più quelli che decidono di lasciare un fiore pagato rispetto a quelli che lo prendono. 

Però, c’è qualcuno che si è innamorato dell’iniziativa e non rinuncia mai alla sua rosa. “A prenderle sono soprattutto donne - dicono i due titolari col sorriso -. E c’è una signora che proprio non ci rinuncia mai”. 

Non rinuncia mai a sorridere grazie a qualcuno che non conosce, ma che ha avuto un pensiero per lei. 

Il fiore sospeso 2 - Foto Guarino-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano il 'fiore sospeso': 1 euro per regalare una rosa (e un sorriso) ad uno sconosciuto

MilanoToday è in caricamento