rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

Accordo tra Comune, sindacati e Acli per le badanti

E’ stato firmato questa mattina il protocollo di intesa tra la pubblica amministrazione, i sindacati maggioritari e le Acli per l’assistenza ai cittadini milanesi nella compilazione delle domande di regolarizzazione delle badanti

E' stato siglato questa mattina, presso gli uffici di largo Treves, un protocollo d’intesa tra Comune, Cgil, Cisl, Uil e Acli, attraverso i rispettivi patronati e associazioni, per il servizio di assistenza ai cittadini milanesi nella compilazione e invio della domanda di regolarizzazione di colf e badanti.

“Il 31 agosto scorso avevamo annunciato, a seguito della sottoscrizione tra Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Anci di un protocollo d’intesa riguardante l’emersione del lavoro irregolare, che a breve avremmo tracciato un percorso comune per aiutare le famiglie, e soprattutto gli anziani, in questa procedura” ha spiegato l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli.

L’accordo siglato questa mattina è finalizzato a promuovere una rete di punti di accesso in tutta la città, ma anche di proseguire un lavoro di coordinamento permanente su questo tema.

“Abbiamo iniziato a monitorare la richiesta del servizio attraverso gli sportelli presenti in città, tra cui anche quello del Comune in largo Treves che negli ultimi 14 giorni ha registrato 265 richieste telefoniche, mentre altri 103 utenti si sono rivolti direttamente allo sportello. In totale, su tutto il territorio cittadino, le richieste di informazioni sono state circa 4300, mentre le richieste di regolarizzazione sono state circa 1.300. Inoltre - ha aggiunto l'assessore - il nostro ufficio badanti è stato dotato di password per accedere al sistema nazionale di registrazione, in modo da sostenere il lavoro della rete”.

“A breve - ha concluso Moioli - andrà in stampa anche un pieghevole, che sarà distribuito in 5000 copie, frutto di una sintesi di tutto il materiale informativo prodotto da ciascun ente in modo da creare un solo strumento di comunicazione da diffondere presso tutti gli sportelli e i servizi sociali del territorio".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Comune, sindacati e Acli per le badanti

MilanoToday è in caricamento