menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Corso Vercelli

Corso Vercelli

Flash mob contro una sala giochi in corso Vercelli a Milano

Sabato alle 11 del mattino ci sarà il primo di una serie di 'Slot mob', contro l'apertura di una nuova sala per il gioco d'azzardo in corso Vercelli 51

Sabato alle 11 del mattino ci sarà il primo di una serie di 'Slot mob', contro l'apertura di una nuova sala per il gioco d'azzardo in corso Vercelli 51.

Milano è in cima alla classifica delle province italiane per totale speso in gioco d'azzardo nel 2012, oltre 57mila miliardi, paragonabili solo ai 52 di Roma, ma, alla luce dei dati aggiornati relativi al 2012, il dato preoccupante è la continua e accelerata crescita di queste cifre. Lo racconta Cristina Perilli, psicoterapeuta e responsabile dei progetti di prevenzione ed informazione di Libera Lombardia per gioco d'azzardo e mafie.

La sala giochi dovrebbe prendere il posto di un negozio di abbigliamento per bambini, di fronte a un negozio di giocattoli. Ben tre piani di slot. Il tribunale ha sospeso l'apertura perché l'amministratore condominiale avrebbe fatto approvare il progetto in un'assemblea "ristretta". I residenti nei due stabili del civico interessato hanno poi revocato la decisione con un'altra assemblea.

La proprietà (partecipata al 49% da Sisal) ha però risposto citando in giudizio i condomini (vuole un milione di danni) e intanto prosegue i lavori. I residenti nel quartiere, dal canto loro, hanno raccolto circa 1.800 firme. Non è il primo caso nel quartiere, dopo le aperture di via Marghera e via San Siro.

Il sindaco Giuliano Pisapia aveva già preso posizione contro le sale giochi, affermando però che i comuni hanno "le mani legate", tant'è vero che - in mancanza di una normativa nazionale - nel 2013 il consiglio di stato aveva dato torto al comune di Desio, che aveva cercato di imporre limiti d'orario alle sale giochi. Intanto la regione in ottobre ha varato la prima legge anti-slot in Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento