rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Brera / Via Fatebenefratelli

Folle gira con spranga di ferro per Milano: fermato, sempre rilasciato

Si tratta di un senegalese 43enne. Dopo il Tso, avrà un semplice obbligo di firma. Lancia sassi contro le macchine e continua a procurarsi degli oggetti contundenti

Una storia paradossale, e potenzialmente una miccia sempre accesa. 

Un senegalese di 43 anni - proveniente dal Salernitano - negli ultimi dieci giorni ha collezionato tre denunce a piede libero per il porto di un’arma impropria e danneggiamento. E altre due per minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Ma non è in carcere.

Gira per Milano con una spranga, dicendo frasi senza senso, minacciando passanti e tirando pietre. È stato sorpreso a minacciare automobilisti con un bastone, si è opposto due volte al fermo brandendo una 'mazza' di ferro e lunedì è stato fermato mentre lanciava pietre contro le auto. Afferma che si tratta "per difesa personale".

«Eppure, l’unico provvedimento restrittivo preso finora nei suoi confronti è l’obbligo di firma due volte a settimana», dice a Repubblica Daniele Vincini, segretario del sindacato di polizia locale Sulpm. E ogni volta che l’arma impropria gli viene sequestrata, se ne procura un’altra.

L’uomo è ora affidato al Niguarda, dove si trova in osservazione al reparto psichiatrico in regime di trattamento sanitario obbligatorio (tso). «Fra una settimana il tso sarà finito — dice Vincini — e sarà libero di girare, con l’unico obbligo della firma. Sul caso ci stiamo consultando con le altre forze dell’ordine e con il personale medico. Purtroppo di casi simili, magari non altrettanto eclatanti, ce ne sono tanti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folle gira con spranga di ferro per Milano: fermato, sempre rilasciato

MilanoToday è in caricamento