rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Cronaca Porta Nuova / Corso di Porta Nuova

Inail: fondi per la manutenzione usati per lavori privati

L'indagine

Fondi Inail per usi privati. Questa l'accusa per otto persone e sei società, secondo le indagini della procura di Milano condotte dal pm Grazia Colacicco, finite con la richiesta di rinvio a giudizio con accuse che vanno dalla corruzione al falso alla truffa.

Si tratta dei fondi stanziati per la manutenzione degli immobili di proprietà dell'istituto. Il meccanismo è stato raccontato da alcuni degli stessi indagati, come un fabbro che effettuava appunto lavori di manutenzione. Ad un certo punto - riferisce Repubblica - gli è stato chiesto di "gonfiare" i preventivi, mettendo poi da parte la differenza tra il costo reale e quello fittizio.

Il "tesoretto" creato sarebbe stato poi usato per altri lavori di manutenzione, ma negli immobili privati dei funzionari. Secondo i riscontri della procura, la prassi sarebbe durata almeno tre anni e avrebbe "fruttato" circa 200 mila euro sottratti dalle casse dell'istituto. Finché un'inchiesta interna all'Inail lombardo non ha fatto luce sulle distrazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inail: fondi per la manutenzione usati per lavori privati

MilanoToday è in caricamento