rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Buccinasco

Buccinasco, fontanili senz'acqua: c'è "cimitero" dei pesci. Di chi la colpa?

A Buccinasco da più di un mese alcuni fontanili sono quasi ridotti a palude. A rischio i micro eco-sistemi di vegetazione e fauna presenti. Decine i pesci morti senza ossigeno

Fontanili letteralmente prosciugati a Buccinasco. Si parla in particolare dei fontanili Mortisia e Brianzona. Lo segnala Samuele Venturini, che cura il sito "MifaOnlus.com", e lo riprende nel suo blog Rino Pruiti, consigliere comunale d'opposizione.

Secondo la cronaca, è da gennaio che i fontanili sono ridotti a palude. Prima, cioè, che iniziasse l'asciutta primaverile, ovvero la fase in cui i Navigli vengono prosciugati.

Una causa plausibile sarebbe invece legata a due tubi di un cantiere vicino, che secondo i denuncianti sgorgano molta acqua. A loro modo di vedere, l'unica spiegazione della grande capacità di acqua dei tubi è che la prelevano dalla stessa falda che, di solito, alimenta i due fontanili.

Il comune di Buccinasco, per il momento, in seguito a sopralluoghi non ha ritenuto di poter correlare la mancanza d'acqua ai lavori nel cantiere.

Buccinasco, "cimitero" di pesci

I fontanili rappresentano anche un ecosistema di piante e animali che potrebbero risentire di mancanze improvvise d'acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buccinasco, fontanili senz'acqua: c'è "cimitero" dei pesci. Di chi la colpa?

MilanoToday è in caricamento