rotate-mobile
Cronaca

L'uovo di un enorme dinosauro spedito per posta

Il pacco è stato intercettato a Orio al Serio

Un pacco con all'interno un autentico guscio di uovo fossile di Shunosaurus, dinosauro tra i più grandi esseri ad aver mai vissuto sulla Terra. È quanto è stato rinvenuto - e sequestrato - a Orio al Serio (Bg).

Nell’ambito dei controlli sulla merce e-commerce, finalizzati alla repressione dell’illecita importazione di beni, i funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei  monopoli hanno scoperto il fossile, che veniva dalla Malaysia e dovrebbe essere di origine cinese.

Il reperto era accompagnato da un certificato di origine di dubbia autenticità, rilasciato da un ente che infatti si è rivelato inesistente. A quel punto i funzionari hanno informato la Sovrintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Bergamo e Brescia, che ha qualificato il reperto come uovo fossile di Shunosaurus, un sauropode del Cretaceo inferiore, originario della Cina.

I sauropodi erano esemplari dalle dimensioni straordinarie: vengono considerati tra gli animali probabilmente più grandi mai vissuti sulla Terra. Il loro nome, che in greco significa 'piedi di lucertola', si riferisce a una caratteristica comune a tutte le specie: la presenza, in tutti e quattro gli arti, di cinque dita pienamente sviluppate, come appunto nelle odierne lucertole, a differenza di molti altri gruppi di dinosauri che ne avevano solo tre o quattro per arto. I sauropodi erano animali erbivori, dal collo solitamente lungo e quadrupedi. Avevano piccole teste, con denti a forma di spatola o di matita, un corpo voluminoso e una coda lunghissima.

L’uovo, pervenuto senza idonea certificazione, a seguito di rinuncia della spedizione da parte del destinatario, è stato messo in stato di abbandono e, quindi, acquisito al Patrimonio dello Stato per futura esposizione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uovo di un enorme dinosauro spedito per posta

MilanoToday è in caricamento