rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Fai una foto dentro al duomo di Milano? Ti costa due euro

Nuovo balzello per i turisti in cattedrale: 2 euro per porter fare foto (senza flash). Baratta (Veneranda fabbrica): "Troppi 3 milioni all'anno di costi fissi, le donazioni non bastano più"

Un altro obolo per immortalare il Duomo: con un apposito braccialetto, infatti, al costo di due euro, sarà possibile fare foto (senza flash) alle meraviglie architettoniche e artistiche della cattedrale. 

L'iniziativa ha, probabilmente, pochi precedenti nelle chiese. E servirà a implementare la cassa per gli interventi straordinari di manutenzione. Gianni Baratta, responsabile della comunicazione della Veneranda Fabbrica del Duomo che ha deciso gli ultimi ritocchi di prezzo, spiega a Repubblica: "Dobbiamo far fronte a spese di manutenzione che donazioni e aiuti pubblici non sostengono più, con 3 milioni di euro all'anno di costi fissi, ed esistono luoghi di culto dove la visita costa di più, come a Pisa dove salire sulla torre costa 18 euro".

"È un esperimento di tre mesi - precisa sull'iniziativa del bracciale -. Se, come nel caso dell'aumento del biglietto per le salite, vedremo che i visitatori non diminuiranno, proseguiremo. Preciso che per noi è anche un'occasione per migliorare i servizi al turista".

Non è l'unico ritocchino di questi mesi, infatti: le tariffe per la visita alla terrazza sono aumentate. Scale 7 euro, ascensore 12. 

Si arriverà anche al "tassare" la preghiera?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fai una foto dentro al duomo di Milano? Ti costa due euro

MilanoToday è in caricamento