menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Paolo Tronca (foto Vigilifuoco.it)

Paolo Tronca (foto Vigilifuoco.it)

Paolo Tronca è il nuovo prefetto di Milano: chi è

Classe 1952, Tronca lascia l'incarico di capo dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile

E' stato nominato giovedì 8 agosto il nuovo prefetto di Milano: è Francesco Paolo Tronca. Sostituisce Camillo Andreana. La nomina è stata annunciata da premier Enrico Letta al termine del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi.

61 anni, Tronca lascia l'incarico di capo Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Sotto la Madonnina, la sua scalata ai vertici di corso Monforte era iniziata alla fine degli anni Settanta, dopo aver vinto il concorso di consigliere di prefettura: prima come capo della segreteria del prefetto, poi con gli incarichi di vice capo di Gabinetto e capo di Gabinetto, rispettivamente per otto e sette anni, fino al 1 luglio del 2000, quando è diventato viceprefetto vicario di Milano.

Nel 2003, è stato nominato prefetto di Lucca per approdare, tre anni dopo, ai vertici della Prefettura di Brescia. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, esperto di sicurezza pubblica, è cultore della materia di Storia del Diritto Italiano presso l’Università Statale di Milano e autore di numerose pubblicazioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento