rotate-mobile
Cronaca

Ricerca contro la leucemia, morto il professor Franco Mandelli: una vita per spesa gli altri

Mandelli, nato 87 anni fa a Bergamo, si era laureato a Milano nel 1955. E' morto a Roma

E' morto a Roma all'età di 87 anni il professor Franco Mandelli, luminare nell'ambito della ricerca sulle leucemie. Addio al nostro presidente , professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà". Così il profilo Facebook dell'Associazione italiana contro le leucemie annuncia la morte di Mandelli, "anima della mostra organizzazione di cui era presidente onorario e fondatore del Gimema. Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’AIL tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia".

Mandelli, nato 87 anni fa a Bergamo, si era laureato a Milano nel 1955 per poi trasferirsi prima a Parma e successivamente a Roma, dove diventò una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue, in particolare contro il linfoma di Hodgkin e le leucemie acute. Era presidente del gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto (Gimema) e dell'Associazione italiana contro le leucemie (Ail).

Mandelli è stato promotore di numerose campagne per raccogliere fondi a favore della lotta alle leucemie e per finanziare la ricerca scientifica. L'ematologo ha ricevuto nel 1987 dall'Accademia Nazionale dei Lincei il 'Premio Nazionale per l'Oncologia'; nel 2001 ha ricevuto il premio 'Adriano De Zan'. Mandelli è stato insignito (1987) della Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte; è stato fatto (1993) Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuito (2003) la Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca contro la leucemia, morto il professor Franco Mandelli: una vita per spesa gli altri

MilanoToday è in caricamento