Cronaca Quinto Romano / Via Caldera

Morto Franco Zamboni, "pilastro" dell'agricoltura della periferia ovest milanese

Co-gestiva la Cascina Caldera al Parco delle Cave. Forte l'impegno soprattutto per riportare la produzione di pane nella zona. E' stato socio fondatore di Amici di Cascina Linterno

Franco Zamboni al lavoro (Foto Gianni Bianchi, Fb)

E' morto a Milano Franco Zamboni, di professione agricoltore, co-gestore della Cascina Caldera nel Parco delle Cave, molto conosciuto nella zona ovest della periferia milanese. Tra le altre cose è stato socio fondatore dell'Associazione Amici della Cascina Linterno, molto attiva nel territorio dei quartieri di Baggio, Forze Armate, Quinto Romano e Quarto Cagnino. Ed è proprio l'attuale presidente Gianni Bianchi a ricordarlo con un lungo post su Facebook, corredato da alcune fotografie.

"Agricoltore professionale, persona tenace, dal carattere forte, intraprendente e di viva intelligenza", scrive Bianchi: "Lo vogliamo ricordare a percorrere il territorio del Parco delle Cave con le sue bellissime aree agricole perfettamente coltivate, a testimonianza vivente del paesaggio agreste ed anche culturale dell’Antico Contado di Milano. Lo vogliamo anche ricordare in occasione di incontri sull’agricoltura o in riunioni presso il Consiglio di Zona".

Non soltanto agricoltore, Zamboni, ma anche in prima linea nelle battaglie a tutela dell'agricoltura milanese, spesso dimenticata ma capitolo significativo dell'economia delle periferie cittadine (Milano è il secondo Comune agricolo d'Italia) e sicuramente anche della storia delle campagne intorno alla città. Tra gli ultimi progetti in cui Zamboni si era impegnato, quello del "Pane del Parco delle Cave", a cui manca ancora un tassello: rimettere in funzione il forno del pane di Cascina Linterno.

"E' solo questione di tempo e di autorizzazioni, ma prima o poi riusciremo nell'intento", scrive ancora Bianchi ricordando l'impegno comune anche di Zamboni in quel progetto: "Franco sarà idealmente con noi, nella festa d'inaugurazione del nuovo forno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Franco Zamboni, "pilastro" dell'agricoltura della periferia ovest milanese

MilanoToday è in caricamento