rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via Goito

Troppo freddo al Parini (13 gradi) e gli studenti sono mandati a casa

Al liceo in alcuni punti aule gelide, e il preside decide di mandare tutti a casa. I tecnici della Provincia arrivano dopo qualche ora. Molte scuole "in queste condizioni"

13 gradi. Troppo freddo. E tutti a casa. E' stata questa la decisione del preside del liceo classico Parini (salito alla ribalta cittadina, la scorsa settimana, per un'occupazione) Carlo Arrigo Pedretti, che lunedì ha invitato oltre settecento alunni ad abbandonare lo storico edificio di via Goito. 

Un guasto alla caldaia, infatti, ha reso alcuni punti della scuola gelidi. "Abbiamo resistito un po' - ha detto il preside al Corriere -, ma poi non ce l'abbiamo più fatta. La salute prima di tutto". 

E' stato immediatamente avvisato l'ufficio competente della Provincia, ma l'intervento dei tecnici - per un problema in questo caso complesso, alla centralina - ha avuto i suoi tempi. "Ci sono state diverse chiamate - spiega l'assessore provinciale alla Scuola Marina Lazzati -, e, nonostante l'impiego di tre aziende, un po' bisogna aspettare".

Sono stati mandati a casa anche gli scolari 14enni, che, "teoricamente", avrebbero dovuto avere le famiglie avvisate. "Ma purtroppo ne andava della salute dei ragazzi, e bisogna decidere in fretta", è stato il commento del dirigente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo freddo al Parini (13 gradi) e gli studenti sono mandati a casa

MilanoToday è in caricamento