rotate-mobile
Cronaca

Quando, col freddo, un piccolo gesto può salvare decine di volatili

Uccellini, cani e gatti nei rifugi: tutti in estrema difficoltà. Piccoli gesti da parte nostra possono fare la differenza per loro tra vivere o morire

In queste giornate particolarmente rigide a soffrire sono anche la natura e gli animali. Nella grande maggioranza di canili e rifugi per cani e gatti spesso si deve fare i conti , oltre che col gelo , con risorse finanziarie esigue che consentono a malapena di sfamarli, confidando nel buon cuore di tutti per qualche coperta smessa ed usurata o forniture di cibo.

Anche i piccoli uccellini che popolano Milano ed i suoi parchi faticano a trovare qualche granello da mangiare; quel poco che magari ci sarebbe rimane sotto il ghiaccio ancora presente e persistente dalla scorsa nevicata, cui va ora ad aggiungersi la nuova ondata di gelo.

Allora l'invito è quello di mettere qualche manciata di granaglie, riso soffiato o anche solo briciole di pane avanzato sui terrazzi e sulle ringhiere dei balconi. Se si ha la fortuna di essere in prossimità di parchi e giardini, di lasciarne piccoli pugnetti sotto le piante e gli alberi in modo che possano essere trovati e rimanere al riapro da eventuali nevicate.

E' un gesto semplice, costa pochissimo tempo e meno di un caffè ma può fare la differenza tra sopravvivere o morire per cince, merli e pettirossi che in primavera ed estate ci allietano coi loro vivaci cinguettii nelle nostre giornate frenetiche e che in questi giorni cado letteralmente al suolo vinti dal freddo e dalla fame Se poi qualche piccione impiccione ne approfitta, almeno per ora perdoniamolo e lasciamo qualche chicco anche a lui.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando, col freddo, un piccolo gesto può salvare decine di volatili

MilanoToday è in caricamento