rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Milano: funerali di Lea Garofalo sabato 19 ottobre in piazza Beccaria

Si svolgeranno il 19 ottobre in piazza Beccaria a Milano i funerali di Lea Garofalo, la testimone di giustizia calabrese che venne uccisa il 24 novembre del 2009

Si svolgeranno il 19 ottobre in piazza Beccaria a Milano i funerali di Lea Garofalo, la testimone di giustizia calabrese che venne uccisa il 24 novembre del 2009 a Milano e il cui corpo venne poi bruciato.

Si tratterà di una cerimonia civile in piazza in cui parleranno il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il presidente di Libera don Luigi Ciotti. A settembre è stato il sindaco Giuliano Pisapia ad annunciare che i funerali si sarebbero svolti a Milano, come ha chiesto la figlia Denise che ora vive sotto protezione. P

Per l'occasione il coordinamento della Lombardia di Libera ha lanciato la campagna di sensibilizzazione 'IO VEDO, IO SENTO, IO PARLO! e tu da che parte STAI?' chiedendo di appendere una bandiera o un lenzuolo con scritto 'io vedo, io sento, io parlo' e il viso di Lea da locali pubblici e palazzi.

Alla campagna ha aderito anche la Provincia di Milano: il consiglio ha approvato oggi una mozione presentata dal Pd che impegna Palazzo Isimbardi, ha spiegato il consigliere Enrico Borg, non solo ad esporre la bandiera, ma anche a partecipare ala cerimonia e promuovere iniziative nelle scuole e nei luoghi pubblici.

''Hanno aderito anche tante scuole - ha spiegato Davide Salluzzo di Libera - è bene che anche le istituzioni espongano questa bandiera''. ''La campagna - ha aggiunto - non è in occasione del funerale, ma parte adesso per dire che non è possibile che ci siano queste morti, che ci siano persone lasciate sole e che la città abbia tollerato tutto quello che avveniva in via Montello'', dove è poi stato smantellato il fortino della famiglia Cosco.

Per il delitto di Lea Garofalo, nel maggio scorso, la Corte d'Assise d'Appello di Milano, ha confermato quattro ergastoli, anche nei confronti dell'ex compagno della donna, Carlo Cosco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: funerali di Lea Garofalo sabato 19 ottobre in piazza Beccaria

MilanoToday è in caricamento