rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cardinal Martini, è il giorno dei funerali: esequie in diretta tv

La Rai e Sky seguiranno i funerali. Saranno anche allestiti dei maxischermi per chi non dovesse trovare posto in cattedrale

Lunedì, alle 16, ci saranno le esequie di Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano scomparso all'età di 85 anni venerdì scorso, in duomo. La cattedrale si è stipata in poco tempo: una lunga fila di persone ha aspettato sotto la pioggia di poter entrare.  

Fedeli in attesa davanti al duomo © Rovellini/MilanoToday

Si calcola che, da sabato, circa 6mila persone all'ora abbiano reso omaggio alla Camera ardente.

Il Comune ha proclamato il lutto cittadino e invitato i milanesi a un minuto di silenzio in concomitanza con l'inizio dei funerali. L'omaggio al feretro di Martini è proseguito fino alle 11.30, quando il Duomo viene chiuso per i preparativi dei funerali presieduti dal cardinale Scola, che pronuncerà l'omelia.

In 150mila per il cardinal Martini © Tm News/Infophoto

Il cardinale Angelo Comastri, rappresentante del Papa, all'inizio della Messa leggerà il messaggio di Benedetto XVI, mentre il cardinale Tettamanzi, dopo la Comunione, leggerà un suo ricordo del cardinale Martini. La diocesi fa sapere che "i fedeli che desiderano partecipare alla funzione potranno liberamente accedere alla Cattedrale a partire dalle 14.30 e fino all'esaurimento dei posti disponibili. Chi non troverà posto potrà seguire la celebrazione grazie ad alcuni maxischermi allestiti in Piazza Duomo".

Le esequie saranno trasmesse in diretta dal portale della Diocesi, dalla Rai e da Sky. Al termine dei funerali la salma del cardinale Martini sarà inumata in forma privata in una tomba posta sulla fiancata sinistra del Duomo guardando l'altare Maggiore, ai piedi dell'altare della Croce di San Carlo Borromeo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardinal Martini, è il giorno dei funerali: esequie in diretta tv

MilanoToday è in caricamento