rotate-mobile
Cronaca Porta Lodovica / Via Ferdinando Bocconi

Furti di computer in Bocconi: fermato uno studente 22enne

Il giovane, denunciato dalla polizia, agiva in pausa pranzo e sottraeva i pc mentre i compagni mangiavano. Ripreso dai video a circuito chiuso

Sarebbe uno studente 22enne della Bocconi l'autore di diversi furti ai danni dei compagni nel prestigioso ateneo milanese. 

Secondo gli agenti della questura milanese, infatti, il giovane, in pausa pranzo, sottraeva i pc ai compagni che li lasciavano nell'aula studio. 

Diverse sono state le segnalazioni di furto, sempre con la medesima modalità. 

Lo studente indagato si chiama Luca E. Nato a Napoli da una famiglia benestante (il padre è imprenditore e la madre avvocato) del quartiere Vomero. Il giovane, laureato in Economia con 110 e lode, e ora iscritto alla specialistica in economia aziendale e sociale, è accusato di aver rubato sei computer portatili dal 2 al 12 luglio all'interno dell'università: 4 Apple, 1 Asus, 1 Hp.

Le vittime erano studenti che lasciavano i propri pc all'interno di box-studio nell'area studenti che si trova al secondo piano dal lato dell'ingresso di via Sarfatti. Gli investigatori del commissariato Ticinese hanno individuato il giovane grazie alle immagini delle telecamere installate dalla Bocconi: dopo aver tentato invano di attirarlo in una trappola lasciando incustoditi dei pc, gli agenti lo hanno riconosciuto quando si è presentato a una seduta d'esame.

Il 12 luglio, è stata eseguita una perquisizione in casa del giovane in zona Ripamonti dove vive con il fratello, anch'egli bocconiano. Nessuno dei due era in casa ma gli agenti hanno trovato un pc di cui era stato denunciato il furto e un altro su cui sono in corso accertamenti.

Lo studente è stato raggiunto a Napoli dalla polizia, alla quale ha fornito versioni contrastanti sul possesso del materiale. La Bocconi ha già comunicato che il prossimo consiglio disciplinare che si riunirà a settembre delibererà sulla sospensione dello studente per tre anni.

Durante le indagini, il giovane sarebbe stato anche pizzicato dalle telecamere di sorveglianza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di computer in Bocconi: fermato uno studente 22enne

MilanoToday è in caricamento