menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Polizia al lavoro (foto Questura Rm)

Polizia al lavoro (foto Questura Rm)

Milano è la città col maggior numero di reati denunciati d'Italia

Il triste primato nel 2013 con i dati del ministero dell'Interno

Milano è, tecnicamente, la "città col maggior numero di reati in Italia". O almeno quelli denunciati. Lo è stata lo scorso anno. Lo dicono le statistiche del ministero dell'Interno, rielaborate e pubblicate dal Sole24Ore lunedì 17 novembre, le più recenti in questi settori. C'è da dire che non è la prima volta che 'comanda' questa classifica, anche con l'amministrazione precedente a quella guidata da Giuliano Pisapia.

La città della Madonnina ha il poco invidiabile record di 8mila e 300 reati per 100mila abitanti. Questo nel 2013. L'incremento, con il 2012, è del 2,3%. 

Va un pochino meglio con i furti in casa (605 per 100mila abitanti, +6%) e con le truffe. Ma tutti gli indicatori sono in netta salita e la metropoli meneghina compare sempre nelle singole top ten.

Aumentano drasticamente le rapine (155 ogni 100mila abitanti, +4%) e i borseggi (845, ancora +4%). Per questo tipo di criminalità il capoluogo lombardo è al secondo posto in Italia, dopo Napoli. 

C'è da rimarcare, tuttavia, segnalano dal ministero, che potrebbe anche esserci una lettura positiva: parlando di frodi, per esempio, l'aumento della consapevolezza e il superamento del muro di omertà portano più persone in caserma o in commissariato e quindi a più malviventi denunciati. 

Ciò non toglie che Milano, nonostante abbia meno della metà degli abitanti di Roma, superi la capitale di quasi 2mila reati per 100mila residenti. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Ultime di Oggi
  • Cultura

    Il Teatro Parenti riparte dai bambini e apre una radio

  • Attualità

    Gli ambientalisti che protestano contro Eni nel Milanese

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento