rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Muore Gabriele Basilico, addio ad una "stella" della fotografia italiana

Tra i suoi lavori più celebri ci sono gli scatti di Beirut, immortalata dopo la guerra. Nel 1982 realizza un ampio reportage sulle aree industriali milanesi: "Ritratti di fabbriche"

È morto uno dei fotografi italiani più conosciuti nel mondo, Gabriele Basilico. Il fotografo era nato a Milano nel 1944 e, dopo gli studi in architettura, si era dedicato alla fotografia. Era il più noto fotografo documentarista italiano.

VIDEO: UN DOCUMENTARIO SU BASILICO

Tra i suoi primi lavori, nel 1982 realizza un ampio reportage sulle aree industriali milanesi: "Ritratti di fabbriche" (Sugarco).

Riferendosi a quel lavoro, Basilico aveva dichiarato: "Ho sempre pensato che i miei "ritratti di fabbriche" nascessero dal bisogno di trovare un equilibrio tra un mandato sociale - che nessuno mi aveva dato, ma che era la conseguenza dell'ammirazione che io provavo per il lavoro dei grandi fotografi del passato - e la voglia di sperimentare un linguaggio nuovo, in grande libertà e senza condizionamenti ideologici".

La morte del fotografo Gabriele Basilico

A partire da quel momento, nel giro di due anni,Basilico si trova ad essere invitato insieme al gotha della fotografia internazionale alla Mission de la Datar. Un altro suo celebre lavoro è quello su Beirut, immortalata dopo la guerra. 

Da alcuni anni aveva una malattia che nell'ultimo periodo era peggiorata.

BASILICO: LO SGUARDO ARCHITETTONICO

"La morte di Basilico ci priva di un protagonista assoluto della storia della cultura visiva internazionale. I suoi occhi di fotografo sono divenuti col tempo gli occhi di tutti noi, davanti alla complessità infinita dei fenomeni urbani. Occhi che hanno incorniciato, registrato e documentato centinaia di spazi urbani e città del mondo, riuscendo trasmettere la loro sensualità, a decifrare le contrapposizioni più stridenti e a dare dignità anche ai luoghi più derelitti". Così l'assessore alla Cultura, Moda, Design Stefano Boeri ha commentato la scomparsa dell'artista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore Gabriele Basilico, addio ad una "stella" della fotografia italiana

MilanoToday è in caricamento