rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Galline ovaiole, nell'allevamento degli orrori: "E' tutto in regola"

Galline sbudellate, senza piume, morte cercando di uscire dalle gabbie. Le carcasse ammassate. Sono le foto raccapriccianti di "Nemesi animale", in un allevamento di Olgiate Olona. Ma i proprietari non ci stanno: "Foto rubate e manipolate"

Le immagini, è innegabile, sono raccapriccianti. Galline sbeccate, deplumate, moribonde, sbudellate. Qualcuna morta cercando di infilare la testa sotto la gabbia, qualcun'altra orrendamente mutilata. E poi le carcasse. Decine, forse centinaia. Ammassate in un angolino. Quelle sane (se così si può dire), schiacciate in pochi centimetri quadrati, in gabbie tozze e con fastidiosissima luce perenne. Perchè l'unica cosa che conta è produrre, fare uova. 

Quest'angolo horror d'inferno, stando alle foto, si trova a Olgiate Olona, nel Varesotto. E' un allevamento molto conosciuto nella zona, della famiglia Bruzzese. E' stato il gruppo ambientalista "Nemesi animale" a entrare nei locali e a documentare la situazione. Scatenando un vero e proprio putiferio, con l'ira dei proprietari. "Un danno di immagine enorme - hanno detto a Geapress.com -, un'azione criminosa i cui fatti sono smentiti dalle stesse certificazioni dell'Asl ai cui controlli la nostra azienda è sottoposta. Noi abbiamo sempre rispettato la legge". 

Già, l'Asl. Parrebbe essere tutto in regola, infatti, nell'allevamento. L'Italia sembra in ritardo, rispetto ad altri Paesi europei, nel recepire una direttiva che dovrebbe allargare lo spazio vitale (e le condizioni di vita) delle galline ovaiole. I titolari dell'attività accusano "Nemesi animale" di "essersi inventata tutto", di aver "violato proprietà privata commettendo reato". Addirittura, potrebbe esserci stata "una manipolazione". Il blitz avrà un pesante strascico giudiziario.  

Una referente del sodalizio ambientalista allarga le braccia e, sempre a Geapress.com, dichiara: "Noi a spennare galline e ammassarle nelle gabbie? Magari pure a sbudellarle? Figuriamoci. Le nostre sono posizioni troppo diverse, anche per quanto riguarda l'Asl".

Allevamento-horror di galline a Olgiate Olona (Nemesi Animale)

Noi vi lasciamo le immagini. Sulle quali non c'è molto da commentare. L'allevamento sarà anche in regola. Sono le regole a non essere umane. Ma nemmeno bestiali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galline ovaiole, nell'allevamento degli orrori: "E' tutto in regola"

MilanoToday è in caricamento