rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gare podistiche nelle carceri di Milano, l'ultima al Beccaria il 13 maggio

Organizzate dall'Unione italiana sport per tutti

Sono più di 500 gli sportivi detenuti delle carceri milanesi che la Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti) coinvolge in occasione di Vivicittà 2017. Sono previste tre gare podistiche di 12 km l’una: la prima si è tenuta presso la casa circondariale di Bollate, la seconda presso la casa circondariale di Opera e la terza si terrà all’Istituto minorile Beccaria il 13 maggio 2017.

«L’attività sportiva negli istituti penitenziari è un momento di sfogo e distensione per i detenuti che vi partecipano», spiega Antonio Iannetta, dirigente Uisp: «Specialmente negli istituti minorili, lo sport può essere un’ottima occasione per acquisire una prima “alfabetizzazione motoria” oltre ad essere un percorso di crescita e di riscatto sociale».

Gli istituti penitenziari coinvolti sono oltre venti in tutta Italia, ma Uisp, secondo quanto spiega Michele Manno, presidente del comitato di Milano, ricorda che Vivicittà non è una iniziativa estemporanea: «Lo sport è un diritto di tutti, nessuno escluso», afferma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare podistiche nelle carceri di Milano, l'ultima al Beccaria il 13 maggio

MilanoToday è in caricamento