rotate-mobile
Cronaca

Chi era Gaspare Allegra, il nipote di Matteo Messina Denaro morto in un incidente in montagna

Gaspare Allegra era appassionato di sport. Viveva ad Albairate (Milano) ma era siciliano

Si chiamava Gaspare Allegra, amava lo sport e di professione faceva l'avvocato: è morto in un incidente sulla Grigna durante la giornata di domenica, davanti agli occhi del fratello minore, Francesco.

Gaspare era il nipote del super latitante mafioso Matteo Messina Denaro: sua mamma è la sorella del boss di Cosa Nostra. Il giovane viveva ad Albairate (Milano) ma era originario di Castelvetrano (Trapani), e aveva lasciato la Sicilia per lavoro. 

La tragedia si è consumata sulla Grigna: è stato ritrovato senza vita dopo un infortunio in montagna nella zona della Bocchetta di Prada, tra i territori comunali di Mandello del Lario e di Esino. Era stato dato per disperso nel primo pomeriggio di domenica 21 marzo. Poi la scoperta.

Una scivolata fatale: muore l'avvocato Gaspare Allegra

I soccorsi del 118, con il supporto dell'elicottero da Como e del personale del Soccorso Alpino, erano scattati per cercare due persone trovatesi in difficoltà sul Grignone. Uno dei due escursionisti, il fratello della vittima è stato ritrovato illeso. Per Gaspare Allegra, 36 anni, invece, che sarebbe scivolato in un canale impervio, non c'è stato purtroppo più nulla da fare.

Soccorso 2-4-2

La richiesta d’intervento per il Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) era arrivata poco dopo le 14.30. Impegnati una quindicina di tecnici della Stazione di Valsassina Valvarrone, XIX Delegazione Lariana; attivati anche i tecnici di soccorso speleologico della IX Delegazione regionale, perché dalle prime informazioni c’era la possibilità che l’incidente fosse avvenuto in circostanze che richiedevano la loro presenza.

Sul posto anche l’elisoccorso di Como di Areu. Il cadavere di Gaspare Allegra è stato individuato e recuperato dall’elicottero, dopo è arrivata la constatazione del decesso.

Le foto dei soccorsi sul Grigna

Soccorsi in montagna sul grigna dove è morto un 36enne di Albairate (Milano)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi era Gaspare Allegra, il nipote di Matteo Messina Denaro morto in un incidente in montagna

MilanoToday è in caricamento