rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sale su un albero per scappare dai cani: gatto nero intrappolato per due giorni e due notti

Giovedì mattina il micio è stato salvato dai vigili del fuoco e dall'Enpa. La storia

Per due giorni non ha avuto notizie del suo gatto nero. Poi, giovedì mattina, si è resa conto che era su un albero a circa dieci metri di altezza, praticamente "in trappola". Così, Annarita - una nota artista milanese, la proprietaria dell'animale - ha chiesto aiuto all'Enpa, che in maniera un po' rocambolesca è riuscita a portare in salvo il micio. 

Gli specialisti dell'ente nazionale protezione animali hanno infatti allertato i pompieri, che hanno deciso di salire con un cestello elevatore per avvicinarsi il più possibile al micio per tentare di catturarlo.

Al loro arrivo, però, racconta la stessa Enpa, il gatto - molto probabilmente per scappare - è sceso prima su alcuni rami per poi lanciarsi nel vuoto, atterrando fortunatamente senza farsi male. Il micio ha poi riscavalcato il muro ed è tornato verso il giardino di casa. Il gatto - assicura l'Enpa - "sta bene, è andato nel suo angolino di casa dove ha trovato cibo e acqua per rifocillarsi e superare due giorni difficili". 

“In casi come questi, riuscire a catturare il gatto non sempre è possibile”, spiega Ermanno Giudici, presidente di Enpa Milan. "Stando alle testimonianze dei vicini, il gatto era probabilmente in quel punto dell’albero da due giorni e due notti, segno che forse non era in grado di trovare la strada giusta e il giusto modo per scendere. Infatti mentre la salita per i gatti non presenta difficoltà grazie alla presa degli artigli sul tronco, la discesa è più complessa e richiede una certa abilità, specie quando l’animale ha raggiunto un’altezza importante". 

"In questo caso poi - ha concluso Giudici - il micio era salito sull’albero perché cambiando giardino era stato sorpreso dalla presenza di due pastori tedeschi e, di conseguenza, anche con i cani chiusi in casa, non si sentiva al sicuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale su un albero per scappare dai cani: gatto nero intrappolato per due giorni e due notti

MilanoToday è in caricamento