rotate-mobile
Cronaca Sant'Ambrogio

Gestione delle risorse umane e della sicurezza: un dialogo possibile

Convegno a Milano il 28 gennaio 2016 sulle difficoltà e potenzialità della collaborazione tra le funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e alla sicurezza sul lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Gestione delle risorse umane e della sicurezza: un dialogo possibile. Un convegno a Milano il 28 gennaio 2016 presenta il Rapporto AiFOS 2015 sulle difficoltà e potenzialità della collaborazione tra le funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e alla sicurezza sul lavoro. Sempre più nelle aziende, tra i dirigenti e i tecnici impegnati nel coordinare le diverse funzioni e divisioni aziendali, emerge l’esigenza di dialogare, di collaborare con l’obiettivo di migliorare la cultura della sicurezza e ridurre incidenti, infortuni e malattie professionali.
Sempre più ci si rende conto che una strategia della prevenzione aziendale in materia di salute e sicurezza, per essere vincente, deve essere condivisa e partecipata. Che è necessaria in particolare una collaborazione attiva tra la gestione delle risorse umane (Human Resource Management) e la gestione della sicurezza sul lavoro (Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e Health Safety Environment).

Che questa percezione sia sempre più condivisa nelle imprese, lo dimostra anche il successo di presenze al convegno di studio e approfondimento “HR & Safety at work. Un legame che crea cultura” che si è tenuto a Roma il 2 dicembre scorso con il patrocinio dell’Inail e che è stato organizzato dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) per presentare una ricerca condotta in collaborazione con il gruppo professionale ISMO e Centro Ricerche AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale). Su un campione di quasi 500 individui suddivisi tra referenti della gestione delle risorse umane e referenti della gestione della sicurezza sul lavoro, queste tre entità hanno collaborato allo scopo di analizzare le esperienze dirette in materia di collaborazione tra le funzioni Risorse Umane e Salute e Sicurezza sul lavoro. 

E proprio per rispondere alle moltissime richieste delle persone che, a causa dell’affollamento della sala romana, non hanno potuto partecipare all’evento, l’Associazione AiFOS ha organizzato un secondo appuntamento per presentare i dati della ricerca, raccolti nel Rapporto AiFOS 2015, che si terrà a Milano il 28 gennaio 2016. Ricordiamo che la ricerca, che continua le intense attività di studio dal 2009 dell’Associazione sui vari ruoli e tematiche relative alla sicurezza e salute sul lavoro, ha messo in luce come in molte aziende non ci siano ancora forme di collaborazione tra chi gestisce le risorse umane e chi si occupa di sicurezza sul lavoro. E solo una minoranza di referenti HR - poco più del 10% secondo le risposte date dai referenti SSL o poco più del 30% secondo le risposte date dai referenti HR stessi – conoscono bene il documento aziendale di valutazione dei rischi.

Da questa ricerca emerge inoltre che gli RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) sono spesso figure esterne all’azienda, poco presenti e con difficoltà a calarsi nella realtà e nella dinamica organizzativa aziendale. È invece più facile per gli RSPP interni instaurare validi ed efficaci rapporti con i referenti HR.
E quanti responsabili HR ritengono che la sicurezza sul lavoro rientri tra i processi lavorativi quotidiani? Secondo la ricerca ben 1 responsabile HR su 4 ritiene che la sicurezza sul lavoro rientri poco tra i suoi processi lavorativi quotidiani e 1 su 3 che vi rientri solo abbastanza. Si evidenzia dunque, come sottolineato anche dai relatori del convegno di Roma, come purtroppo perduri ancora in molte aziende la concezione che la salute e sicurezza sul lavoro sia una materia che attiene alla sola funzione “tecnica” aziendale e che non necessiti dunque alcune forma di collaborazione e di condivisione degli obiettivi relativi alla tutela e alla salute dei lavoratori. Proprio per affrontare queste criticità e diffondere i dati della ricerca, che sono stati pubblicati sul n. 4 dei Quaderni della sicurezza AiFOS 2015, si svolgerà anche a Milano il convegno gratuito “HR & Safety at work. Un legame che crea cultura”. L’incontro si terrà giovedì 28 gennaio 2016, dalle ore 9,30 alle 12,30 presso la sede del gruppo professionale ISMO, a Milano in via Lanzone 36.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione delle risorse umane e della sicurezza: un dialogo possibile

MilanoToday è in caricamento