rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Allenatore adescava ragazzine: era già stato in carcere per pedofilia

L'uomo, Gianluca M., era già stato arrestato nel 2005 dopo un'inchiesta della procura di Firenze per rapporti consumati con bambini dopo il pagamento a genitori consenzienti

E' un pregiudicato per reati di pedopornografia originario della Puglia ma residente da tempo a Milano, dove viveva a casa della madre. l'uomo arrestato dai carabinieri della compagnia di Corsico per aver adescato delle sue allieve nella squadra di pallavolo.

Nei confronti di Gianluca Mascherpa (leggi qui i suoi precedenti), così, l'accusa è di violenza sessuale aggravata per una serie di contatti online che manteneva con delle ragazzine tra gli 11 e i 15 anni e per alcuni adescamenti emersi nel corso delle indagini che aveva in corso con almeno due delle sue allieve dell'associazione di pallavolo, che era andato a incontrare all'uscita da scuola e in oratorio, e a cui inviava sms.

Le due, che avevano raccontato dell'interessamento dell'uomo, hanno insospettito i genitori che hanno reclamato con il presidente della squadra, che poi ha avvisato i carabinieri. Mascherpa, già arrestato in precedenza per reati di violenza sessuale molto gravi, era molto accorto nei suoi atteggiamenti e contattava le ragazzine tramite nickname attraverso phone-center e non con un computer personale.

A tradirlo, però, è stata l' abitudine di controllare i suoi profili suoi social network con lo smartphone. I carabinieri della Compagnia di Corsico (Milano), che hanno svolto le indagini, hanno accertato una dozzina di contatti in essere su Internet che si concretizzavano in atti sessuali che le ragazzine facevano davanti alla webcam per lui, che gli dava istruzioni su cosa fare.

L'uomo era stato arrestato nel 2005 in seguito a un'indagine della Procura della Repubblica di Firenze che aveva accertato rapporti sessuali a pagamento con bambini 'venduti' dai genitori, e che assistevano anche agli incontri. Era stato scarcerato nel 2010 dopo essere stato colpito da una condanna per un cumulo di pene nel 2005 e nell'ultimo anno allenava la squadra di pallavolo femminile minorile e stava facendo un corso per ottenere un tesserino che lo abilitava a cambiare la categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenatore adescava ragazzine: era già stato in carcere per pedofilia

MilanoToday è in caricamento