Gianluca Vago è il nuovo rettore della Statale. Sostituisce Decleva

Il patologo 52enne è stato eletto al ballottaggio contro la preside uscente di agraria Marisa Porrini. "La Statale sia al centro della vita culturale di Milano"

E' Gianluca Vago, 52 anni a fine novembre, il nuovo rettore della Statale. Ha infatti vinto il ballottaggio del 29 e 30 ottobre ottenendo 1.167 contro i 754 ottenuti da Marisa Porrini, già preside della Facoltà di Agraria. Vago sale nella cattedra più alta dell'ateneo cittadino al posto di Enrico Decleva. E' il sedicesimo rettore e resterà in carica fino al 30 settembre 2018.

All'inizio erano in sei a contendersi la carica. Piuttosto equilibrata la prima tornata elettorale (15 e 16 ottobre) con Vago in testa (562 voti) seguito dalla Porrini (442) e da Paola Campadelli (420). Vago era stato però poco votato dagli studenti aventi diritto (32 voti contro i 61 della Campadelli e i 60 della Porrini). Alla seconda votazione (22 e 23 ottobre) il trend si era sostanzialmente confermato, con Vago e la Porrini al ballottaggio.

Vago dirige la scuola di specializzazione in anatomia patologica, materia di cui è professore ordinario dal 2002. La sua carriera universitaria e professionale si è sempre svolta al Sacco, fino al febbraio 2012 quando è stato chiamato a dirigere il dipartimento dei servizi diagnostici all'Humanitas, anch'esso "polo" dell'università.

Dal luglio 2011 è coordinatore del corso di laurea in medicina internazionale (in lingua inglese). In passato è stato presidente del corso di laurea in medicina e chirurgia.

A spoglio non ancora ultimato, ma con i risultati già chiari, Vago si è detto sorpreso di una vittoria "così larga" e ha confermato di voler procedere a una discontinuità che porti la Statale "al centro della vita culturale cittadina". Clicca qui per ascoltare le prime dichiarazioni di Vago (fornite dal Lapsus, Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il biennio 2012-2013 sarà segnato da grandi cambiamenti al vertice degli atenei milanesi. In Bocconi è stato infatti già eletto Andrea Sironi, ora Vago in Statale. Lorenzo Ornaghi, ministro dei beni culturali, a settembre si è dimesso da rettore della Cattolica (l'anno prossimo il nuovo rettore). E nel 2013 scadrà il mandato di Marcello Fontanesi alla Bicocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, passante insegue un rapinatore in metro e con un pugno lo riduce in coma

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Non è affatto detto che Milano torni a essere quella di prima

  • Cinque trattorie milanesi da provare a Milano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento