rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Muore Gigi Rizzi, il playboy che 'inventò' la movida milanese

Alla fine degli anni Sessanta nacque il Number One in Brera: fu l'intuizione del piacentino

Si è spento a quasi 70 anni Gigi Rizzi, playboy piacentino 'famoso' per un breve flirt avuto con Brigitte Bardot nell'estate del 1968.

Terzogenito di quattro fratelli, la sua famiglia era proprietaria di un'industria di laterizi a Piacenza. Dopo la seconda guerra mondiale si trasferì a Nervi in provincia di Genova e iniziò a frequentare la Costa Azzurra, in particolare Saint Tropez, dove si fece notare con un gruppo di amici fra cui Beppe Piroddi, Franco Rapetti (detto "Il Principe"), Rodolfo Parisi e Gianfranco Piacentini, conosciuti come "les italiens".

Gigi Rizzi

Alla fine degli anni Sessanta, l'arrivo a Milano. Dove "aprì" la movida: nel 1967, infatti, insieme a Beppe Piroddi, aprì in zona Brera a Milano la prima discoteca in Italia, il Number One. Sulla scia del grande successo ottenuto dal locale milanese, nel 1969 il Number One viene aperto anche a Roma.

Ebbe una breve carriera nel cinema, in La donna invisibile di Paolo Spinola, La morte risale a ieri sera (1970) di Duccio Tessari, Roma bene (1971) di Carlo Lizzani, Ettore lo fusto (1972) di Enzo G. Castellari, fino a L'occhio nel labirinto (1972) di Mario Caiano.

Alla metà degli anni Settanta abbandonò la vita mondana europea e si trasferì in Argentina, dove acquistò un terreno e un cospicuo numero di capi di bestiame.

Nel 2004 ha partecipò in Italia al reality show La fattoria. Ha scritto un libro autobiografico, curato da Giangiacomo Schiavi, dal titolo Io, BB e l'altro '68. Viveva a Sori, in provincia di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore Gigi Rizzi, il playboy che 'inventò' la movida milanese

MilanoToday è in caricamento