rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porta Venezia / Corso Buenos Aires

Domenica a "piedi": grande successo per le isole pedonali

Grande affluenza di pubblico per i tanti appuntamenti e le iniziative gratuite promosse dal Comune, in occasione della Giornata nazionale del Camminare e Un Miglio di Sport

Grande affluenza di pubblico per i tanti appuntamenti e le iniziative gratuite promosse dal Comune, in occasione della Giornata nazionale del Camminare. Corso Buenos Aires si è trasformata domenica in un grande campo di gioco e in un luogo di musica. I milanesi hanno potuto scegliere tra le passeggiate tra le memorie romane e imperiali o una visita gratuita ai musei. Per i bambini e le famiglie apertura straordinaria del cortile di Palazzo Marino e dei giardini di Villa Lonati.

“Nonostante il tempo incerto, migliaia di milanesi, soprattutto giovani e bambini, hanno apprezzato le molte iniziative in calendario per la giornata del Camminare. Ho visto personalmente tanti luoghi della nostra città animarsi e popolarsi di persone curiose e desiderose di conoscere una Milano diversa, più attenta alla qualità della vita. Anche questa volta, la nostra città ha saputo cogliere l’opportunità e il significato di una iniziativa come questa” ha detto Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde e Arredo Urbano

Un vero successo la seconda edizione della festa ‘Un Miglio di Sport’: decine di migliaia i milanesi e tantissimi i bambini che si sono ritrovati in Corso Buenos Aires per visitare i 26 spazi dedicati alla capoeira, alla boxe, al minicalcetto e al basket ma anche al judo e alla scherma. Grande la curiosità e l’interesse per le macchine a pedali e per lo spazio dell’agility dog, dedicato ai proprietari di cani attenti al loro benessere.  Molto apprezzati, soprattutto dai più piccoli, i tappeti elastici. Tantissimi, inoltre, i giovani accorsi ad ascoltare i gruppi musicali che si sono alternati sul palco allestito lunga la via durante la giornata.

Oltre 700 i milanesi che, invece, hanno scelto le visite guidate alla scoperta della ‘Milano romana’ residenza di imperatori e vescovi: quattro legionari dell’antica Roma, vestiti con l’armatura d’ordinanza, hanno accolto i visitatori al Museo Archeologico in corso Magenta 15, luogo di partenza degli itinerari attraverso luoghi della città ancora in gran parte sconosciuti. Sono inoltre, circa 12.000 i visitatori che hanno scelto i musei civici milanesi dove, per tutta la giornata di oggi, l’ingresso era completamente gratuito.

Centinaia i bambini che si sono ritrovati nel cortile di Palazzo Marino trasformata in un’area giochi con strane costruzioni, oggetti in movimento, macchine in gioco. Inoltre, la magia del racconto ha preso vita grazie ad alcuni animatori e un attore vestito da cantastorie che hanno intrattenuto i piccoli visitatori con storie vere ed inventate.

Come sempre, è stata apprezzata dai milanesi anche l’apertura dei giardini di Villa Lonati, la splendida residenza settecentesca di via Zubiani 1, in zona Niguarda, sede del settore Verde del Comune. Qui, per tutta la giornata, i visitatori si sono scambiati le più svariate tipologie di semi, piante e fiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica a "piedi": grande successo per le isole pedonali

MilanoToday è in caricamento