rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Clicker Training a San Giuliano milanese

Sabato prossimo a San Giuliano Milanese si svolgerà uno stage sul noto metodo di addestramento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sabato 17 settembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso Derby's House di Cascina Molinazzo a San Giuliano Milanese (Via Emilia km1) si svolgerà, in collaborazione con TRAINER, la giornata Stage di Clicker Training, un momento di avvicinamento ideale al noto metodo di addestramento basato sulla teoria dei condizionamenti e quindi sul comportamentismo. Il Clicker Training prende il nome da un piccolo oggetto in grado di emettere un suono tipo "click-clack" e si basa sui risultati di alcune ricerche che hanno dimostrato come sia più probabile che qualsiasi creatura possa ripetere o apprendere azioni e comportamenti, se il risultato di queste è qualcosa di desiderato e voluto.

L'addestramento si basa appunto su questo principio: dare al cane ciò che esso vuole in cambio di azioni e comportamenti desiderati dall'addestratore, sottolineati con precisione dal suono del clicker. Si tratta quindi di un metodo basato sul rinforzo positivo, associato mediante stimolo condizionante.

La procedura base dell'applicazione del clicker è di accompagnare il suono con un premio (dai cibi ai giocattoli) in modo da far associare all'animale la positività del suono e incoraggiarlo nel suo comportarsi correttamente. Nel corso dell'addestramento, quando l'animale sentirà il suono che ormai ha collegato al premio, capirà che ha fatto bene e sarà più propenso a ripetere quell'azione. Vi aspettiamo domenica ma attenzione: i posti con cane sono limitati e pertanto la partecipazione sarà vincolata all'ordine di arrivo!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clicker Training a San Giuliano milanese

MilanoToday è in caricamento