rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giovanni Borsatti muore a 25 anni precipitando in un dirupo

Il giovane, studente di medicina a pochi esami dalla laurea, era partito per un'escursione. I genitori, non vedendolo arrivare, si sono allarmati: nella notte la tragica scoperta

Un ragazzo milanese di 25 anni, Giovanni Borsatti, è stato ritrovato stanotte nella zona dei Piani di Artavaggio (Lecco), purtroppo senza vita. Secondo quanto hanno riportato i soccorritori, il giovane era partito per un’escursione in montagna e conosceva abbastanza bene la zona. Martedì sera il mancato rientro ha allarmato i genitori, che non riuscivano più a contattarlo e allora hanno chiesto aiuto.

Il video del recupero da LeccoToday

La centrale ha attivato il Soccorso alpino, stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione lariana, i carabinieri della stazione di Introbio, i vigili del fuoco di Lecco e la Protezione civile. Sono partiti 25 tecnici del Cnsas, saliti a piedi e con i mezzi fuoristrada verso Artavaggio per battere i sentieri principali. L’elicottero di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha caricato un tecnico e ha sorvolato la zona di Campelli e del Monte Sodadura. Durante la perlustrazione, si sono concentrati anche sul Sentiero degli stradini, che va dai Piani di Artavaggio ai Piani di Bobbio. Poco dopo, all’1.40 di stanotte, a circa 1.800 metri di quota hanno trovato lo zaino del ragazzo. Il suo corpo si trovava un centinaio di metri al di sopra: era caduto dall’alto, in una zona molto impervia.

È arrivato da Como l’elicottero di Areu, abilitato per il volo notturno, che ha scaricato il medico per la constatazione del decesso e il tecnico Cnsas di elisoccorso. La salma è stata trasportata in un punto più agevole per il recupero con il verricello; infine, il corpo del ragazzo è stato portato nella camera mortuaria dell’ospedale di Lecco. Erano già state definite anche le fasi di ricerca che si sarebbero dovute svolgere giovedì, con il supporto dell’elicottero della Guardia di finanza: il dispositivo IMSI Catcher a bordo consente infatti di rintracciare in breve il segnale del telefonino. 

Chi era Giovanni Borsatti

La vittima aveva 25 anni ed era uno studente di Medicina a Pavia. A Milano aveva studiato al liceo classico Parini. Nel 2014 aveva vissuro un'esperienza di scambio in Australia, al Kawana Waters State College, Bokarina, Queensland. Gli mancavano pochissimi esami alla laurea. Era tirocinante all'Irccs Policlinico S. Matteo di Pavia. Stava preparando una tesi con il laboratorio di Autismo nel dipartimento di Scienze comportamentali dell'Università di Pavia. 

"Giovanni ci ha lasciato all'improvviso, quasi come nel suo carattere. Era un ragazzo straordinario. Passo veloce. Sempre. In ogni cosa. E come sempre è corso avanti. La comunità del Collegio Borromeo è inconsolabile. Cerca nella vicinanza dell'amicizia il conforto e nella fede, che Giovanni ha sempre testimoniato, la speranza per andare avanti. Siamo vicini alla mamma Silvia Fazzo, al papà Alessandro Borsatti, ai fratelli e alla sorella, perché Giovanni ci ha insegnato che la prossimità è autentica medicina". Sono le parole del rettore Alberto Lolli del Collegio Borromeo dopo la scomparsa del giovane.

Sotto, i primi soccorsi al ragazzo

Cnsas Barzio 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Borsatti muore a 25 anni precipitando in un dirupo

MilanoToday è in caricamento