menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I ragazzi

I ragazzi

Percorrere tutta la rete dei tram in un giorno: sabato il record

Un gruppo di milanesi vuole tentare l'impresa: si parte alle 4.40 da Rozzano, si arriva a Gratosoglio all'una di notte. Ce la faranno?

"Attàccati al tram": titolo decisamente azzeccato per un'iniziativa da "Guinness", un'idea venuta a un gruppo di milanesi (capofila Cristian Busato) per tentare un'impresa che, forse, nessuno aveva provato prima. Almeno a Milano. L'appuntamento è per sabato 12 ottobre.

In pratica, si tratta di percorrere tutta la rete tramviaria di Milano in una sola giornata, sfruttando le coincidenze delle 17 linee dall'inizio al termine del servizio, per un totale di 150,2 km. Impresa più complessa del previsto, anche perché bisogna misurarsi ad esempio con i lavori in corso, previsti e imprevisti: un intervento urgente di abbattimento di un albero, per esempio, può compromettere l'intera cronotabella e rendere vano tutto lo sforzo.

Se comunque andrà tutto bene, il programma si preannuncia molto intenso. Partenza a Rozzano, al capolinea del 15, alle 4.40 del mattino, dieci chilometri fino a piazza Fontana e il primo trasferimento a piedi per Missori, dove si prende il 16 fino a Monte Velino. Altro trasferimento a piedi (più lungo) fino a via Marco Bruto, poi tutti sul 12. E così via.

In alcuni casi gli organizzatori hanno previsto trasferimenti via bici con il bike sharing (a metà mattina da piazza Fontana a largo Cairoli) o con la metropolitana (nel primo pomeriggio da Precotto a Rovereto). O ancora con la 91 (in serata, da Certosa a Lotto). La passeggiata a piedi più lunga è prevista per le sette e mezza di sera: mezz'oretta di cammino da piazza Negrelli a via Lorenteggio. Obiettivo finale: prendere la corsa delle 00.24 della linea 3 da Duomo a Gratosoglio per terminare il giro.

L'assessore Pierfrancesco Maran ha dato la sua piena adesione e ha anche promesso che, per un tratto, sarà insieme agli aspiranti recordmen, sabato mattina.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento