rotate-mobile
Cronaca

È morto Ballarini, il "re delle pentole"

L'imprenditore (74 anni) si è spento all'improvviso a causa di una rara malattia autoimmune

È morto all'ospedale Humanitas di Rozzano a causa di una malattia rara e fulminante Giuseppe Ballarini, 74 anni, presidente dell’omonima azienda di Rivarolo Mantovano che da oltre un secolo produce pentole e accessori da cucina.

Ballarini è spirato nella serata di lunedì 7 febbraio, una settimana dopo il suo ricovero nella clinica alle porte di Milano dove era arrivato a causa di una malattia autoimmune diagnosticata da pochissimo. Le sue condizioni sono precipitate con il passare delle ore ed era stato ricoverato in terapia intensiva, negli ultimissimi giorni sembrava che stesse reagendo alle terapie ma lunedì sera è stato stroncato da un improvviso e rapido peggioramento. Ballarini lascia la moglie Maria Grazia e i figli Alessandro e Luca.

Le pentole degli italiani

La Ballarini fa rima con pentole dal 1889, anno in cui è stata fondata a Rivarolo Mantovano e proprio nel piccolo borgo - dove si trovano le due torri Cinquecentesche, logo del marchio - ha continuato a realizzare i suoi prodotti.

Nel 2015 la società era stata ceduta alla multinazionale tedesca Zwilling. La ditta, comunque, è sempre rimasta in mano alla famiglia di Rivarolo: nei ruoli chiave dell'azienda ci sono i figli di Giuseppe (Alessandro e Luca) e i loro cugini Angelo e Guido.

I funerali dell'imprenditore si svolgeranno giovedì 10 febbraio nella chiesa di Rivarolo Mantovano. Non è prevista alcuna camera ardente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Ballarini, il "re delle pentole"

MilanoToday è in caricamento