rotate-mobile
Cronaca Duomo / Via Dante

Asili e scuole materne a Milano: graduatorie 2014-2015

Sono state pubblicate le graduatorie relative alle iscrizioni a nidi, sezioni Primavera e scuole dell'infanzia per l'anno 2014-2015. L'offerta complessiva è di quasi 33mila posti

Sono state pubblicate le graduatorie relative alle iscrizioni a nidi, sezioni Primavera e scuole dell’infanzia per l'anno 2014-2015. L’offerta complessiva è di quasi 33mila posti (le graduatorie complete con le classifiche: scuole materne e asili nido)

Sia per i nidi sia per le materne, le prime scelte delle famiglie sono state soddisfatte nella quasi totalità dei casi così come il criterio della vicinanza tra fratelli.

Per le materne aumentano i posti offerti (oltre 22mila, con un trend in crescita negli ultimi due anni): il Comune garantisce così oltre il 70% dell'offerta, pur in un ambito di competenza statale. L’Amministrazione ha anche ridotto il numero dei bambini nelle classi, risolvendo il problema delle “classi pollaio”: oggi circa il 60% delle classi hanno un numero di bimbi pari o inferiore a 26 (le altre classi hanno un numero massimo di 27 bambini).

In questa prima fase di compilazione delle graduatorie, sono 754 i bimbi in attesa (erano 955 lo scorso anno e 1.340 nel 2012). Si tratta di un numero destinato a ridursi già dai prossimi giorni. L’Amministrazione è fiduciosa di arrivare al pressoché totale azzeramento, grazie all’aumento dell’offerta e al meccanismo delle conferme con l’assegnazione dei posti ancora disponibili. Per quanto riguarda i nidi sono circa 10mila i bimbi che verranno accolti in strutture comunali o accreditate, mentre sono 2.200 quelli in attesa (erano 2.300 negli anni precedenti).

Altri 150 posti saranno disponibili con l’apertura delle due nuove strutture comunali. Il numero di bambine e bambini in attesa è destinato a dimezzarsi dopo le conferme delle famiglie e l'assegnazione dei posti ancora disponibili. Inoltre, per l’inizio del nuovo anno scolastico saranno assunte tramite concorso pubblico educatrici a tempo indeterminato per la sostituzione del personale che va in pensione e educatrici a tempo determinato da destinare alla realizzazione di progetti educativi nei servizi e per la sostituzione del personale assente o in malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili e scuole materne a Milano: graduatorie 2014-2015

MilanoToday è in caricamento