rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Milano: riapre al pubblico il Grande Museo del Duomo

Dopo oltre tre anni di lavori ha riaperto lunedì al pubblico il Grande Museo del Duomo. Il nuovo allestimento è stato realizzato all'interno di Palazzo Reale, nei locali messi a disposizione dal Comune di Milano

Dopo oltre tre anni di lavori ha riaperto lunedì al pubblico il Grande Museo del Duomo. Il nuovo allestimento è stato realizzato all'interno di Palazzo Reale, nei locali messi a disposizione dal Comune di Milano e rinnovati dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Il Museo, inaugurato del 1953, ospita in 26 sale d'esposizione, dove sono state riportate alla luce le architetture originali medievali e rinascimentali, oltre duecento opere di scultura che hanno decorato la Cattedrale, le navate e le guglie, oltre a dipinti, vetrate, modelli in gesso e i pezzi del Tesoro.

In 2 mila metri quadrati di spazio espositivo sono state disposte in ordine cronologico sculture, vetrate, modelli e opere d'arte che permettono di seguire le fasi della costruzione del Duomo dalla sua fondazione. Tra le sculture si può ammirare la prima statua di guglia del 1404 che raffigura Gian Galeazzo Visconti, sotto il suo governo iniziò la costruzione della Cattedrale nel 1386.

Con il Grande Museo del Duomo interamente rinnovato e il riallestimento dell'Archivio storico "Milano torna a riappropriarsi della sua storia - ha detto il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, Angelo Caloia - e riceve un grande dono che siamo orgogliosi di offrire oggi alla città dell'Expo, anche in vista dei 20 milioni di visitatori attesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: riapre al pubblico il Grande Museo del Duomo

MilanoToday è in caricamento