rotate-mobile
Cronaca

I canali Telegram che vendono falsi green pass: "Abbiamo una dottoressa..."

Sequestrati 32 canali Telegram. L'operazione della polizia in tutta Italia

Green e "fake". All'alba di lunedì è scattata una maxi operazione della polizia che ha sequestrato 32 canali Telegram sui quali erano messi in vendita falsi green pass, le certificazioni verdi che dallo scorso 6 agosto sono obbligatorie per entrare nei locali e in alcuni luoghi al chiuso. 

Il raggiro, scoperto dall'inchiesta "Fake pass", "pass falsi", avveniva tutto sulla piattaforma di comunicazione online. Gli utenti, stando a quanto spiegato dalla stessa polizia in una nota, venivano attratti con un messaggio dal contenuto decisamente chiaro: "Ciao, ti spiego brevemente come funziona. Attraverso i dati che ci fornisci, nome e cognome, residenza, codice fiscale e data di nascita, una dottoressa nostra collaboratrice compila un certificato vaccinale. Quindi - continuava la comunicazione - sì, risulti realmente vaccinato per lo stato, e da lì il Green Pass".

Una volta ottenuto il certificato - di solito nel giro di qualche giorno - il "cliente" pagava il pass in criptovaluta o con buoni acquisto di piattaforme per lo shopping on line, ad un prezzo compreso tra i 150 ed i 500 euro.

Gli investigatori del servizio polizia postale e delle comunicazioni hanno effettuato perquisizioni a Roma, Milano e Bari, con il coordinamento delle procure della capitale e della città meneghina e dei minorenni del capoluogo pugliese. I controlli hanno riguardato gli amministratori di 32 canali Telegram ritenuti responsabili della vendita dei falsi certificati. Gli indagati sono quattro, tra cui due minorenni: devono rispondere delle ipotesi di reato di truffa e falso. 

È stata la stessa polizia a ricordare che "un Qr-code generato con una certificazione non autentica non supererebbe la procedura di verifica". Le indagini proseguono adesso per identificare "gli amministratori di ulteriori canali e gli acquirenti" che hanno pagato per ottenere un green pass contraffatto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I canali Telegram che vendono falsi green pass: "Abbiamo una dottoressa..."

MilanoToday è in caricamento