rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Ripa di Porta Ticinese, 83

L'ex Lab Zero in Ticinese diventerà un hotel low cost

Il comune aveva trasferito le famiglie nel 2009, poi è diventato un centro sociale per un anno. Ora il bando per renderlo albergo a basso prezzo

Un albergo low cost sui Navigli, a partire da uno stabile di proprietà del comune. E un apposito bando per cercare un gestore. Il palazzo di Ripa di Porta Ticinese 83 diventerà quindi una struttura ricettiva a basso prezzo, sia in vista di Expo sia per il futuro.

La speranza è che una sempre maggior offerta di alloggi a prezzi non esagerati potrebbe incrementare i turisti giovani. Attualmente infatti la fascia 20-27 anni rappresenta il 14% del totale dei turisti, mentre gli under 19 sono soltanto il 6%.

Lo stabile (di 2.300 mq) è inutilizzato da anni e non ha vincolo di destinazione, mentre c'è un vincolo storico-artistico sull'edificio e un vincolo ambientale per il cosiddetto "corpo nobile" che si affaccia sul Naviglio. Nel 2009 le famiglie che vivevano nel palazzo erano state trasferite dal Comune in altre zone. Poco dopo è stato occupato ed è diventato un centro sociale (Lab Zero) fino allo sgombero nel 2010.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro il 13 settembre, con un business plan preliminare ma soprattutto un cronoprogramma attendibile con l'apertura dell'albergo low cost entro l'inizio di Expo 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Lab Zero in Ticinese diventerà un hotel low cost

MilanoToday è in caricamento