rotate-mobile
Cronaca

Lombardia, il 40% dei medici base si è vaccinato contro l’Influenza A

L’assessore alla salute regionale Bresciani comunica che il 40% dei medici di base si è vaccinato contro l’Influenza A

Circa il 40% degli 8.000 medici di famiglia lombardi si sono già vaccinati contro il virus influenzale A/H1N1.

Lo ha reso noto questa mattina l'assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Luciano Bresciani, sottolineando come l'adesione alla campagna vaccinale sia in continua crescita.

"Ho sempre avuto fiducia nelle positiva risposta dei medici lombardi al nostro invito a vaccinarsi - ha detto Bresciani – e gli ultimi dati infatti sono confortanti. E' partita anche la vaccinazione per il personale ospedaliero e auspico che anche in questo caso l'adesione sia numerosa".

Nella settimana dal 26 ottobre al 1 novembre i casi di sindromi simil-influenzali in Lombardia (non solo da virus A/H1N1) sono cresciuti dal 5,85 per mille assistiti al 13,48 (in Italia dal 3,88 all'8,96). In particolare nella popolazione da 0 a 4 anni si è passati da 11 per mille assistiti al 22,94; nella fascia dai 5 ai 14 anni dal 18,67 al 42,25; nella fascia 15-64 anni da 3,38 a 7,79 e per gli ultrasessantacinquenni da 0,40 a 0,92.

"Si tratta di un andamento - ha chiarito Bresciani - secondo le attese. Si sta gradualmente raggiungendo il picco e poi comincerà la progressiva discesa del numero dei casi".

Nonostante un aumento dei casi, c'è stata una riduzione dei ricoveri per malattie respiratorie, "il che significa – ha sottolineato l'assessore - che ci si può curare tranquillamente a casa quando non ci sono complicanze".

Nel corso della conferenza stampa è stato anche chiarito che ad oggi in Lombardia non si è verificato alcun decesso che abbia avuto come causa prevalente il virus A/H1N1. I casi che sono stati registrati erano tutti di pazienti con una salute già compromessa da altre gravi patologie.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, il 40% dei medici base si è vaccinato contro l’Influenza A

MilanoToday è in caricamento