rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lambrate / Via Tommaso Pini, 1

Lambrate, incendio in una 'scuola estiva' di via Pini: aule evacuate dai pompieri | Foto

Il rogo è divampato verso le undici di martedì mattina. A scatenare le fiamme sarebbero stati dei lavori in corso sul tetto. Le aule sono state tutte evacuate. Nessuno è rimasto ferito

Il catrame scaldato un po’ troppo. La scintilla che scatena le fiamme e il rogo che si propaga velocemente, liberando nel cielo una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. 

Incendio in una scuola a Lambrate - Foto Gemme

Attimi di grande paura martedì mattina in via Tommaso Pini, zona Lambrate, teatro di un incendio scoppiato sul tetto dell'edificio comunale che ospita anche la scuola Rudolf Steiner, che comprende tutti i gradi di studio, dalla materna fino al liceo. In quel momento, secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco e appreso da MilanoToday, proprio sul tetto dell’edificio erano in corso dei lavori con il catrame, che - prima della "posa" - va surriscaldato con una fiamma. 

VIDEO | Lambrate, incendio in una scuola: centoventi evacuati

foto video incendio lambrate-2

Gli operai, stando a una prima ipotesi, avrebbero riscaldato eccessivamente il catrame - che doveva essere utilizzato proprio sulla sommità del palazzo per un'opera di coibentazione - e hanno dato il là alle fiamme.

Lambrate, incendio in una scuola - Foto © Mt

In pochi minuti - mentre su tutta Lambrate si diffondeva una nuvola nera, che ha "invaso" in parte anche i binari della stazione -, in via Pini sono arrivati quattro mezzi dei vigili del fuoco, con i pompieri che hanno immediatamente evacuato la scuola. Tantissime sono state le difficoltà dei caschi rossi per spegnere il rogo, con le fiamme che hanno continuato a trovare forza proprio dal catrame già posato sul tetto. 

VIDEO | I vigili del fuoco al lavoro sul tetto della scuola

foto video incendio lambrate-3

Centoventuno persone - tra cui sessantasei adulti e cinquantacinque bimbi, che stavano partecipando a un campo estivo -, sono state fatte uscire dall'edificio - che ospita anche uffici del comune di Milano e dell'agenzia mobilità, ambiente e territorio - e sono state messe al sicuro in strada. 

 Sul posto sono intervenute anche due ambulanze del 118, ma - dalle prime informazioni - sembra che non ci siano feriti. Quando i soccorritori sono arrivati, i vigili del fuoco avevano già fatto allontanare tutti i presenti. 

Il comune, come spiegato dall'assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza, effettuerà gli accertamenti per verificare le cause dell'incidente e l'entità dei danni. “Qualora risultasse che l’incendio sia dovuto a responsabilità della ditta appaltatrice - ha spiegato l'assessore - sarà la stessa a riparare i danni tramite l’assicurazione”.

“L’incendio - ha evidenziato la Libera associazione pedagogica Rudolf Steiner - si è sviluppato sul tetto di un edificio comunale in cui hanno sede, tra l'altro, la sezione primavera, l’asilo e la scuola paritaria". L'associazione "che gestisce e amministra la scuola e che ha in affitto parte dei locali al piano terreno dell’edifico, tiene a sottolineare, tramite il proprio Cds, che tutto ha avuto origine dai lavori eseguiti sul tetto da parte di una ditta incaricata dal comune di Milano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lambrate, incendio in una 'scuola estiva' di via Pini: aule evacuate dai pompieri | Foto

MilanoToday è in caricamento