rotate-mobile
Cronaca Bovisasca / Via Dante Chiasserini

Serata di fuoco a Milano, altro incendio in via Chiasserini: fiamme, fumo nero ed esplosioni

A bruciare sono state carcasse di auto all'interno di uno sfasciacarrozze. Ecco le foto

Ancora fiamme, ancora fumo, ancora pompieri al lavoro. Altro incendio in via Chiasserini a Milano, la strada già teatro del maxi rogo che nell'ottobre del 2018 aveva distrutto tonnellate e tonnellate di rifiuti ammassati illegalmente nella sede della Ibp Italia. 

Giovedì sera, verso le 20.40, le fiamme sono divampate in uno sfasciacarrozze che si trova a circa 200 metri dalla ex discarica. Il rogo ha distrutto carcasse di auto e un furgoncino che erano in uno spiazzo di circa 100 metri quadrati e ha causato una densa colonna di fumo nero - che in parte ha ricordato proprio quella del maxi incendio - e qualche piccola esplosione, dovuta ai pezzi di macchina che andavano in frantumi. 

Incendio in via Chiasserini

I vigili del fuoco, intervenuti con due autopompe, una botte e il veicolo del funzionario, hanno lavorato fino alle 23 per spegnere l'incendio. A quanto risulta, l'area è stata posta sotto sequestro dalla polizia locale, che ha dato il via a tutte le indagini per verificare se ci siano tutte le autorizzazioni e per fare luce sull'origine del rogo. 

Foto - La colonna di fumo nero

colonna fumo nero incendio-2

Il maxi rogo di via Chiasserini

A ottobre scorso, invece, erano arrivate le condanne per l'incendio della discarica. L'imprenditore Aldo Bosina, 55 anni, considerato dagli inquirenti l'amministratore di fatto della Ipb Italia, la società a cui era stato affittato il deposito distrutto, era stato condannato alla pena più elevata - 6 anni e 6 mesi - per traffico illecito di rifiuti e gestione non autorizzata di quattro discariche tra cui quella di Milano. Condannati anche gli altri imputati che avevano scelto il rito ordinario: Pietro Ventrone - 4 anni e 6 mesi -, Giovanni Girotto - 3 anni e 10 mesi - e Patrizia Geronimi, 2 anni, pena sospesa.

Condannati anche i quattro imputati a processo per traffico illecito di rifiuti e gestione non autorizzata di discariche. Il verdetto del gup di Milano Teresa De Pascale era arrivato a un'ora di distanza dalla sentenza con rito ordinario scelta dagli altri quattro imputati. La pena più elevata, in abbreviato, era stata inflitta all'intermediario Diego Giro - 4 anni e 8 mesi -, tra i condannati anche Mauro Zonca legale rappresentante di una delle società, 3 anni e 4 mesi. Sempre quel giorno era state decise anche le provvisionali 100mila euro per la Città Metropolitana e 70mila euro per il Comune.  

A descrivere perfettamente cosa era stato il rogo di via Chiasserini ci pensano ancora i numeri: 172 squadre dei pompieri al lavoro per spegnere le fiamme, 15 giorni ininterrotti di presenza sul posto e, per tanti giorni, il rischio concreto di diossina nell'area di Milano. 

Incendio discarica in via Chiasserini


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serata di fuoco a Milano, altro incendio in via Chiasserini: fiamme, fumo nero ed esplosioni

MilanoToday è in caricamento