rotate-mobile
Cronaca

Incendio in un'azienda di materie plastiche a Villa Cortese

Un'alta nube di fumo nero era visibile in gran parte del Nordmilano. Carabinieri, polizia locale e protezione civile hanno messo in sicurezza l'area, poichè è a rischio lo scoppio di alcune cisterne della ditta

Un'azienda di Villa Cortese (Bertelli Materie Plastiche, Bmp) che lavora materie plastiche ha subìto un grosso incendio giovedì 22 agosto, in serata. 

Un'alta nube di fumo nero era visibile in gran parte del Nordmilano (il video della colonna e quello dei primi soccorsi). Carabinieri, polizia locale e protezione civile come riporta Legnano24, hanno messo in sicurezza l'area bloccando la circolazione stradale nelle vie attorno alla fabbrica, poichè c'era il rischio che alcune cisterne della ditta potessero scoppiare.

L'incendio è divampato poco dopo le 19 all'interno del magazzino della ditta, dove viene stoccato gran parte del materiale plastico prodotto. Sul posto sono intervenuti una dozzina di mezzi dei vigili del fuoco, provenienti da tutta la provincia di Milano. Il rogo è stato tenuto costantemente sotto controllo e alle 23 alcune squadre hanno lasciato l'area. Numerosi pompieri, tuttavia, sono rimasti sul posto per evitare che il materiale plastico potesse ritornare ad ardere.

Fortunatamente nessun lavoratore è rimasto ferito o intossicato: quando sono divampate le fiamme, intorno alle 19, nessun dipendente si trovava nel perimetro della ditta.

Sul posto sono intervenuti anche diversi tecnici dell'Asl e di Arpa che hanno condotto tutti i rilievi del caso per stabilire il grado di tossicità della nube che si è levata in cielo. Secondo le prime indiscrezioni non ci sarebbe nessun rischio per la popolazione.

Incendio Bmp Villa Cortese © Gemme/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in un'azienda di materie plastiche a Villa Cortese

MilanoToday è in caricamento