rotate-mobile
Incendi Crescenzago / Via Angelo Rizzoli

Milano, ancora un incendio alla colonia felina: «Atto doloso»

I gatti sono riusciti a scappare, ma sono molto spaventati

La chiamata è arrivata alle 8.53 di domenica mattina: poco prima era scoppiato un incendio presso la colonia felina di via Rizzoli, periferia nord-est di Milano, nell'area attigua agli orti comunali. Ad accorgersene è stata Mary, la volontaria, che ha poi presentato una regolare denuncia alle forze dell'ordine.

Incendio alla colonia felina di via Rizzoli (Milano)

Si sospetta che l'incendio abbia un'origine dolosa. Era già successo a fine settembre 2020 E ora di nuovo. Sono andate in fiamme le casette e i ripari allestiti per i gatti che vivono nella colonia. Loro, per fortuna, stanno bene: tutti sono riusciti a scappare. Sono però spaventatissimi e alcuni di loro, domenica pomeriggio, non si sono fatti vedere. 

C'è chi azzarda l'ipotesi che l'area faccia gola a qualcuno, che cercherebbe così di "intimidire" i volontari della colonia e di impadronirsi del terreno. In realtà ci sono precise norme, nel Regolamento tutela animali del Comune di Milano, che proteggono le colonie feline. I gatti sono animali abitudinari e territoriali, pertanto non è possibile spostare una colonia, che va invece salvaguardata anche in caso di cambio di destinazione dell'area, lavori in corso e così via.

I volontari, naturalmente, non demordono e continueranno a occuparsi della colonia. E hanno lanciato un appello perché ora c'è bisogno di tutto: nuove casette, nuovi ripari, coperte, tiragraffi e altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, ancora un incendio alla colonia felina: «Atto doloso»

MilanoToday è in caricamento