rotate-mobile
Le immagini

Incendio devasta un'area boschiva e minaccia le abitazioni

Tante squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nell'area del monte San Quirico ad Angera (Varese)

Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per proteggere alcune abitazioni dal grosso incendio che sta devastato l'area boschiva del monte San Quirico ad Angera (Varese). Le case sono state precedentemente evacuate. Gli specialisti del nucleo Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) stanno monitorato dall'alto la situazione, fornendo indicazioni al Ros (Responsabile operazioni di spegnimento) sull'evoluzione delle fiamme. L'incendio è attivo su più fronti. 

Incendio nel Varesotto

Le fiamme, le cui cause sono ancora ignote, sono iniziate nella tarda serata di venerdì tra la vegetazione. Sul posto stanno operando molte squadre dei vigili del fuoco: i primi pompieri ad arrivare sono stati i distaccamenti di Ispra, Laveno e Tradate con cinque automezzi. A questi si sono aggiunti due automezzi e quattro unità della sede di Varese. In tutto 25 pompieri e nove mezzi. Sono anche presenti sul posto i volontari Aib (antincendio boschivo) e prima del tramonto ha operato un elicottero del servizio antincendio regionale, al quale si è aggiunto anche un canadair “Can 21”  arrivato da Genova. Così come sono in arrivo altri due canadair “Can 21” e “Can 07” rispettivamente da Genova e Da Roma - Ciampino e altri due elicotteri del servizio regionale.

Il volo dei canadair: video

L'incendio, attivo su più fronti, ha finora interessato circa otto ettari di area boschiva. Il fronte delle fiamme ha raggiunto la sommità del monte San Quirico. I vigili del fuoco si sono fin da subito messi a lavoro per proteggere sette abitazioni e un luogo di culto presenti nell'area. Le fiamme e la colonna di fumo sono visibili anche dalla provincia di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio devasta un'area boschiva e minaccia le abitazioni

MilanoToday è in caricamento