rotate-mobile
Incendi Via Giacomo Antonini

"Quella torre è stata costruita poco più di 10 anni fa, non è accettabile"

Le parole di Beppe Sala sul rogo che domenica ha distrutto torre dei Moro

"Non è accettabile". Non usa mezzi termini il sindaco di Milano, Beppe Sala, nel day after di quella che è stata una tragedia scampata soltanto per miracolo. Con un lungo post pubblicato lunedì mattina sulla sua pagina Facebook, il primo cittadino è intervenuto sul rogo che domenica pomeriggio ha praticamente distrutto torre dei Moro, l'edificio di circa 60 metri in via Antonini, lasciando una settantina di famiglie senza una casa. 

"Ieri la nostra città ha vissuto ore di profonda preoccupazione per le fiamme che hanno avvolto la Torre del Moro, nel quartiere Vigentino. Appena sono stato messo al corrente di quello che stava accadendo mi sono recato sul posto e ho seguito le operazioni di spegnimento dell'incendio e di messa in sicurezza dello scheletro dell'edificio da parte dei vigili del Fuoco, che come sempre hanno operato in modo encomiabile in una situazione di estremo rischio personale, avendo dovuto lavorare allo spegnimento dell'incendio dall'interno e mettendo in sicurezza un piano per volta", ha esordito il sindaco.

Incendio torre dei Moro - Foto Vvf

"Chi abitava nello stabile ha mostrato grande senso di responsabilità, bussando alle porte dei propri vicini per informarli di ciò che stava accadendo e per accertarsi che tutto fosse sotto controllo, prima di abbandonare l'edificio. Sono rimasto lì fino a sera inoltrata, quando si è avuta conferma della notizia più importante: fortunatamente non ci sono vittime né feriti. Abbiamo assistito le famiglie che non avevano una sistemazione per la notte, offrendo loro una collocazione in hotel. Nelle prossime ore lavoreremo per garantire ai residenti tutto il supporto necessario", ha proseguito Sala.

Più di venti persone, stando a quanto appreso, sono state ospitate in alberghi della città, altre famiglie arriveranno da oggi negli alberghi. E proprio lunedì, quando anche gli ultimi focolai saranno spenti dopo che il rogo ha ripreso forza nella notte, sarà anche il momento in cui partiranno gli accertamenti dei vigili del fuoco per ricostruire cause e dinamiche dell'incendio. Le fiamme, stando alle prime informazioni finora apprese, sarebbero divampate al 15esimo piano e si sono poi propagate prima verso l'alto e poi, innaturlamente, verso il basso. Una perizia ufficiale ancora non c'è, ma tutte le immagini sembrano svelare chiaramente che la copertura esterna della torre ha giocato un ruolo fondamentale nella potenza distruttiva del rogo. 

Un particolare, non da poco, che ha voluto sottolineare anche Sala. "Le cause dell'incendio sono ancora in via di accertamento. Quello che però è apparso chiaro sin da subito è che il rivestimento esterno del palazzo è andato in fiamme in modo fin troppo rapido, in una dinamica che ha ricordato da vicino l'incendio della Grenfell Tower di Londra di qualche anno fa", ha rimarcato il sindaco, facendo un parallelo con il tragico rogo nella capitale inglese che era costato la vita a 72 persone, tra cui una coppia di italiani.

"La magistratura è già al lavoro per chiarire la dinamica dell'accaduto. Il mio auspicio è che le responsabilità siano accertate con rapidità. La Torre del Moro è stata costruita poco più di 10 anni fa e non è accettabile - ha concluso il sindaco - che un edificio così moderno si sia dimostrato del tutto vulnerabile".

Grosso incendio devasta edificio (le immagini impressionanti)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quella torre è stata costruita poco più di 10 anni fa, non è accettabile"

MilanoToday è in caricamento