rotate-mobile
Incendi Turro / Via Nicola D'Apulia, 7

Esplosione e incendio in un palazzo: uomo muore il giorno del suo compleanno

Il dramma martedì sera in via Nicola d'Apulia. Morto un 75enne

I calcinacci a terra. La grata sopra il portone annerita dal fumo. E nel cortile interno ancora pezzi di muro e di intonaco lanciati via dal boato. Tragedia martedì sera nel condominio al civico 7/a di via Nicola d'Apulia, in zona Nolo, teatro di un incendio e un'esplosione costati la vita a un uomo di 75 anni, compiuti proprio martedì. 

L'allarme è scattato verso le 23.45, quando nella ex portineria dello stabile - che si trova al piano rialzato - si è verificato un boato sentito distintamente in tutta la via, seguito poi da un rogo. I vigili del fuoco e i carabinieri immediatamente intervenuti sul posto hanno evacuato tutto il palazzo, facendo uscire in strada le famiglie presenti nei quattro piani del condominio.

Incendio in Nicola D'apulia (foto Guarino)

Dopo le operazioni di spegnimento nella casa è stato trovato il cadavere della vittima, Luciano M., nato a Milano, che viveva proprio nella ex portineria. Ferito anche un 51enne siriano che si trovava nell'abitazione accanto a quella della vittima. Soccorso dai medici, è stato trasportato al Fatebenefratelli ma le sue condizioni non destano preoccupazione. In mattinata, quando le operazioni dei pompieri sono terminate, lo stabile è stato dichiarato agibile e i residenti sono tornati nei loro appartamenti. 

Ancora sconosciute le cause dell'incendio e dell'esplosione. Al lavoro i carabinieri della stazione Gorla Precotto, cui spetterà il compito di ricostruire con certezza l'accaduto. È verosimile che a innescare lo scoppio sia stata una perdita da una bombola di gas. Mercoledì mattina fuori dall'edificio c'erano ancora i "resti" del boato, con il marciapiede e il cortile pieno di calcinacci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione e incendio in un palazzo: uomo muore il giorno del suo compleanno

MilanoToday è in caricamento