rotate-mobile
Incendi Casoretto / Piazza Francesco Durante

Incendio in un negozio di moto: palazzo invaso dal fumo, residenti salvati dai carabinieri

Le fiamme nella notte in piazza Durante. Palazzo di 7 piani evacuato dai militari

Il negozio in fiamme, il fumo che invade tutto il condominio iniziando a entrare nelle case e i residenti sorpresi nel sonno, salvati soltanto dal coraggio dei carabinieri. Notte di paura quella tra domenica e lunedì in piazza Durante a Milano, teatro di un incendio divampato nel negozio di moto "Golden Bike", che si trova al civico 24. 

L'allarme è scattato alle 4.20, quando il 112 ha ricevuto un'allerta per un presunto furto in corso nel locale. I primi a intervenire sono stati i militari del nucleo Radiomobile, che hanno subito notato del fumo uscire dall'ingresso del negozio. 

A quel punto i carabinieri hanno chiesto l'aiuto dei pompieri e, senza perdere tempo, si sono messi al lavoro per evacuare l'intero condominio, di 7 piani, che si trova proprio sopra il rivenditore di motociclette. I militari hanno bussato porta per porta e hanno fatto uscire in strada tutti i residenti che erano presenti nel palazzo, utilizzando come "riparo" le autoradio per proteggere i più piccoli e gli anziani dal freddo. 

Dopo aver individuato l'entrata secondaria del negozio, sul retro, i militari hanno sentito le urla di una donna e hanno capito che la signora era rimasta intrappolata nel suo appartamento - al piano interrato - perché la serratura si era danneggiata a causa del calore. Sfruttando una crepa nel muro, gli uomini del Radiomobile sono riusciti a farsi passare le chiavi e, non senza fatica, hanno aperto la porta, liberando la donna.

Il rogo è poi stato spento dai vigili del fuoco, che ancora non si sono espressi sulle cause dell'incendio. Due anziani con difficoltà respiratorie a causa del fumo sono stati visitati in strada dal 118, ma fortunatamente non hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in un negozio di moto: palazzo invaso dal fumo, residenti salvati dai carabinieri

MilanoToday è in caricamento