rotate-mobile
Le fiamme / Lorenteggio / Via degli Anemoni

Incendio a scuola, evacuati 240 bambini

È successo alla scuola primaria Anemoni per lo scoppio di una caldaia

Evacuazione degli alunni in una scuola primaria di Milano, giovedì mattina, per lo scoppio di una delle tre caldaie presenti. È successo intorno alle nove e mezza alla scuola di via degli Anemoni 8, in zona Primaticcio. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco con il personale del distaccamento di via Sardegna.

L'incendio derivato dallo scoppio della caldaia è stato domato in fretta, dopodiché i pompieri hanno messo in sicurezza i locali e, a scopo precauzionale, hanno evacuato i bambini presenti nell'istituto (circa 240) oltre agli insegnanti e al personale scolastico (25 in tutto). Sono ancora in corso i controlli di sicurezza, per cui gli alunni non hanno fatto rientro in classe. 

Nessuno è rimasto coinvolto o ferito per lo scoppio e il successivo incendio. La centrale operativa di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) riferisce che, sul posto, non sono stati inviati mezzi di soccorso. Da quanto si apprende, nel locale caldaia stavano lavorando alcuni tecnici per l'ordinaria manutenzione e a un certo punto ci sarebbe stato un 'ritorno di fiamma'.

Successivamente il Comune di Milano ha precisato che "nel corso delle prove a caldo, preliminari all'attivazione del servizio di riscaldamento, si è verificato un malfunzionamento che ha causato il rumore percepito". Intervenuti anche gli uffici dell'area tecnica del Comune e - ha specificato sempre Palazzo Marino - "non sono state segnalate altre problematiche nel locale caldaia", ma "il forte rumore" ha scatenato preoccupazione tra studenti, insegnanti e personale, e "per precauzione" tutti sono stati allontanati. All'una le verifiche erano terminate, senza segnalazioni di danni alla struttura.

Incendio scuola Anemoni - vigili del fuoco

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a scuola, evacuati 240 bambini

MilanoToday è in caricamento