rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incendi Trezzano sul Naviglio / Via Cellini Benvenuto

Incendio a Trezzano sul Naviglio, fiamme in una ex fabbrica: alta colonna di fumo nero

Pericolo nube tossica. Il comune: "Tenete chiuse porte e finestre". Chiuse tutte le scuole comunali

Incendio nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre a Trezzano sul Naviglio, hinterland milanese. Le fiamme sono divampate intorno alle 15.30 nell'ex capannone della Scapa: in via Benvenuto Cellini, vicino alla Tangenziale Ovest di Milano.

Incendio a Trezzano (foto Vvf e lettori)

L'edificio è stato avvolto da un'alta colonna di fumo nero. Dalle prime ore del pomeriggio sono al lavoro i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano con sedici mezzi tra autopompe e autoscale. Il rogo sta devastando un'area di circa cinquemila metri quadrati in cui, secondo le prime informazioni raccolte da MilanoToday, ci sono numerose celle frigoriferi. Non solo: le fiamme avrebbero interessato anche la copertura in amianto dello stabilimento. 

Incendio a Trezzano: pericolo nube tossica

Il comune di Trezzano sul Naviglio ha diffuso un avviso in cui invita i cittadini a "tenere chiuse le finestre e non uscire di casa, a titolo precauzionale". Non solo: "È stata immediatamente attivata l'unità di crisi di polizia locale e protezione civile di tutta la zona del Sud-Ovest milanese", si legge nella nota pubblicata sul sito istituzionale. Per il momento non è ancora chiaro se la nube che si è sollevata sia tossica: i tecnici dell’Arpa e dei vigili del fuoco stanno facendo le analisi necessarie per poter valutare eventuali problemi e rischi per i cittadini.

Incendio Ex Scapa: scuole chiuse a Trezzano

Il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero nella tarda serata di giovedì ha deciso di firmare un’ordinanza per la chiusura delle scuole e dei nidi comunali per venerdì 13 ottobre. La notizia è stata diramata sulla pagina Facebook del primo cittadino"Siamo in attesa di ricevere riscontri certi dalle analisi in corso di svolgimento da parte di Arpa Lombardia — spiega il primo Bottero — ma per il principio di cautela abbiamo deciso di chiudere le scuole almeno per domani. Siamo ancora in una situazione di emergenza e non possiamo ignorare l’entità dell’incendio con la colonna di fumo nera che ha invaso il nostro territorio e i comuni limitrofi".

Incendio fabbrica abbandonata a Trezzano: le cause 

Per il momento non è chiaro come siano nate le fiamme. In via Cellini è stata inviata anche un'ambulanza del 118, per il momento non vengono segnalati né feriti né intossicati.

Aggiornamento: l'incendio è stato domato 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Trezzano sul Naviglio, fiamme in una ex fabbrica: alta colonna di fumo nero

MilanoToday è in caricamento