rotate-mobile
Incendi Gallaratese / Via Bolla

Incendio nelle case Aler di via Bolla: "Illegalità e pericolosità"

La denuncia del vice presidente municipio 8, Fabio Galesi

Incendio nelle case Aler di via Bolla. A bruciare nel weekend appena trascorso alcune cantine piene di immondizia. Sul posto i vigili del fuoco.

"Da circa 6 anni - afferma il vice presidente del municipio 8, Fabio Galesi (Pd) - abbiamo depositato un esposto in procura denunciato la situazione di illegalità e pericolosità di stabilità e inagibilità dello stabile. Da Regione Lombardia e Aler totale silenzio in questi 10 anni... Ma c'è qualcuno che si prenda la responsabilità civile e penale per le condizioni degli stabili Aler? (...) Credo che Regione e Aler ora debbano spiegazioni del loro lassismo!".

VIDEO. L'incendio nelle case aler

In base a una prima ricostruzione, sembra che a causare il rogo sia stato un corto circuito. Per fortuna non ci sono stati feriti e i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme prima che si estendessero ad altre aree dell'edificio.

"Purtroppo le situazioni in cui vivono gli abitanti di via Bolla sono risapute e acclarate", ha commentato Dijana Pavlovic, portavoce del movimento rom e sinti per l'Italia: "Si deve lavorare insieme per poter mettere a fattor comune tutte le nostre esperienze e consentire di dare dignità alle abitazioni e ai cittadini che vi abitano".

"Si parla spesso di illegalità e di occupazione abusiva", ha continuato Pavlovic: "Dobbiamo distinguere tra chi si trova in questa situazione per necessità e bisogno e chi invece sfrutta la disperazione altrui. Diventa importante trovare una sistemazione temporanea dignitosa alle persone che ora vivono li, legalmente e illegalmente. Per chi è illegale, poi, si deve iniziare un percorso di inclusione abitativa regolare. Aler deve abattere quell’edificio ormai irrecuperabile e realizzarne uno nuovo da assegnare agli abitanti che ora occupano legalmente, assegnando le altre case in base alle graduatorie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nelle case Aler di via Bolla: "Illegalità e pericolosità"

MilanoToday è in caricamento