rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta sulla gru crollata in metro: disastro evitato per 2 minuti

Fascicolo a carico di ignoti per pericolo di disastro colposo

Un'inchiesta per chiarire la dinamica e le eventuali responsabilità dell'incidente avvenuto mercoledì 31 agosto, verso le 18.30, nella stazione di Bussero M2, dove una gru è caduta sui cavi della metro, per fortuna senza causare vittime. Il fascicolo è stato aperto dalla Procura di Milano a carico di ignoti, per il pericolo di disastro colposo. Se il mezzo fosse caduto soltanto meno di due minuti prima, quando nella fermata passava un treno, avrebbe provocato un disastro.

Incidente nel cantiere della metro: il video del momento in cui crolla la gru

Sul caso indagheranno i pm milanesi e la squadra di polizia giudiziaria del pool Ambiente, salute e lavoro, coordinato dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano. La gru, che era in un cantiere di Atm - anche se "gestito" da una ditta esterna - per realizzare di opere di accessibilità e demolire il vecchio sovrappasso, in base a una prima ricostruzione, è caduta invadendo i binari e danneggiando la rete aerea di alimentazione della linea che è stata infatti sospesa tra Gessate e Cernusco sul Naviglio. 

Nel crollo è andata distrutta anche la rampa di scale che conduceva al sovrappassaggio. Inquirenti e investigatori dovranno accertare se vi sono responsabilitàper l'accaduto, che avrebbe potuto avere effetti devastanti, visto che soltanto meno di due minuti prima nella stazione si era fermato un treno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sulla gru crollata in metro: disastro evitato per 2 minuti

MilanoToday è in caricamento